The Quiet Girl in anteprima con IRISH FILM FESTA

IRISH FILM FESTA e Officine UBU presentano The Quiet Girl (An Cailín Ciúin) di Colm Bairéad con una proiezione speciale in anteprima: domenica 12 febbraio, alle ore 16.15, il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano al Cinema Nuovo Sacher di Roma. L’introduzione sarà a cura del nostro direttore artistico Susanna Pellis.

The Quiet Girl, lungometraggio d’esordio di Colm Bairéad, è il primo film in lingua irlandese a ricevere una candidatura all’Oscar, nella categoria del miglior film internazionale (cioè non in lingua inglese), e ad essere distribuito nelle sale italiane. È stato premiato come miglior film della sezione Generation Kplus alla Berlinale 2022 e ha ricevuto sette Irish Film & Television Academy Awards, tra cui quelli per il miglior film, la miglior regia e la migliore attrice protagonista (la giovanissima Catherine Clinch). La sceneggiatura è tratta dal racconto Foster dell’autrice irlandese Claire Keegan.

Qui all’IRISH FILM FESTA abbiamo presentato negli anni tanti film in lingua irlandese (due solo lo scorso anno, Foscadh e Róise & Frank): siamo felicissimi degli straordinari riconoscimenti internazionali ottenuti da The Quiet Girl e orgogliosi di presentarlo al pubblico italiano con Officine UBU.


📽️ ANTEPRIMA – The Quiet Girl di Colm Bairéad
🗓️ Domenica 12 febbraio, ore 16.15
📍 Cinema Nuovo Sacher (Largo Ascianghi 1, Roma)
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

🎟️ Scrivi a info@irishfilmfesta.org per prenotare il tuo biglietto ridotto
AGGIORNAMENTO: I 50 biglietti ridotti per gli spettatori di IFF sono esauriti. Puoi acquistare il tuo biglietto direttamente al Cinema Nuovo Sacher.


The Quiet Girl (An Cailín Ciúin) di Colm Bairéad

Cáit, 9 anni, è una bambina tranquilla e silenziosa che passa le sue giornate in solitudine, trascurata da una famiglia disfunzionale. Con l’arrivo dell’estate viene mandata dai genitori a passare qualche mese con una coppia di lontani parenti. Sotto la loro cura la bambina rifiorirà, ma in questa casa dove non dovrebbero esserci segreti ne scopre uno.

Regia e sceneggiatura di Colm Bairéad
con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Joan Sheeny

Dal 16 febbraio al cinema