NOTES FROM SHEEPLAND

Irlanda, 2023

Regia: Cara Holmes; sceneggiatura: Orla Barry; fotografia: Luca Truffarelli; montaggio: Mick Mahon, Cara Holmes; musica: Verity Susman, Matthew Simms; produttori: Cara Holmes, Aideen O’Sullivan, Nuala Cunningham. Location irlandese: Seafield, Co. Wexford

Durata: 70’

Con Orla Barry

Tratto dal libro Shaved Rapunzel, Scheherazade & the Shearing Ram from Arcady di Orla Barry

SINOSSI

L’artista Orla Barry ha vissuto a Bruxelles per anni, fino a quando è stata costretta a far ritorno alle radici, nella fattoria di famiglia in Irlanda. Per guadagnarsi da vivere si è dedicata alla pastorizia, con la speranza di poter continuare parallelamente a lavorare alla sua arte. Invece, Orla ha scoperto la bellezza delle pecore, per le quali ha sviluppato una vera e propria ossessione. Il film copre un intero anno trascorso nella sua fattoria, rivelando inaspettatamente come i confini tra arte e pastorizia possano arrivare a confondersi.

IL REGISTA

Cara Holmes è una musicista e filmmaker di Dublino, ora residente a Cork. Il suo corto Welcome to a Bright White Limbo, realizzato in collaborazione con la danzatrice e coreografa Oona Doherty, ha vinto il premio IFTA 2020 per il miglior cortometraggio. Notes from Sheepland, il suo primo lungometraggio, presentato in anteprima mondiale al festival di Telluride nel 2023, ha vinto il premio come miglior documentario al festival Internazionale di Dublino (DIFF) e quello come miglior documentario irlandese al festival Docs Ireland 2023.