VERDIGRIS

Irlanda, 2023

Regia: Patricia Kelly; sceneggiatura: Patricia Kelly; fotografia: Tania Freimuth; scenografia: Caroline Hill; costumi: Jennifer Keane; montaggio: Patricia Kelly; musica: Joseph Conlan; produttori: Patricia Kelly, Paul FitzSimons; società di produzione: MnáMná Films, Prelude Content. Location irlandese: Dublin

Durata: 95’

Con Geraldine McAlinden, Maya O’Shea, Killian Filan, Michael James Ford

Premio come miglior film indipendente al Galway Film Fleadh 2023

SINOSSI

Marian e Jewel sono due donne molto diverse fra loro. Da poco in pensione, trasandata e insoddisfatta, Marian ha l’opportunità di lavorare per l’ufficio del censimento. Incontra l’adolescente Jewel, che è stata abbandonata dalla madre e per vivere si prostituisce. Sia pure controvoglia, le due diventano amiche. Marian si rende conto che, con questa improbabile alleata al suo fianco, il suo futuro può cambiare.

LA REGISTA

Patricia Kelly è una filmmaker indipendente, fondatrice di MnáMná Films, una società di produzione con sede a Dublino. I suoi cortometraggi hanno raccolto diversi premi e sono stati proiettati in tutto il mondo. Patricia ha una laurea specialistica in Sceneggiatura per film e TV ed è stata per quattro anni consulente alle sceneggiature per Northern Ireland Screen. Nel suo lavoro, Patricia cerca costantemente l’occasione di dare voce agli emarginati, e spazio a personaggi e storie meno viste sugli schermi.

IL TRAILER