FACE DOWN

Irlanda, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, 2023

Regia: Gerry Gregg; sceneggiatura: David Blake Knox; montaggio: Vinny Beime; produttori: David Blake Knox, Peter Crawford-McCann, Haydn Keenan, Colm O’ Callaghan, Peter Gottschalk, Mary McKeagney, Catherine O’Flaherty, Kelda Crawford-McCann.

Durata: 85’

SINOSSI

Il 27 dicembre 1973 per un’intera famiglia iniziò un incubo. Quella notte Thomas Niedermayer, uomo d’affari tedesco, direttore generale dello stabilimento Grundig di Belfast e console onorario, fu rapito da casa. Sua moglie, Ingeborg, e le sue figlie, Renate e Gabriele, passarono i successivi sette anni senza sapere se Thomas fosse vivo o morto. Solo nel 1980, un informatore dell’IRA condusse la polizia a recuperare il suo corpo. Ma nemmeno allora il trauma per i Niedermayer ebbe fine, poiché per tutti loro ci furono ulteriori, devastanti conseguenze.
Oggi, a 50 anni da quel rapimento, Tanya e Rachel, le due nipoti di Thomas e Ingeborg che erano sempre rimaste all’oscuro dell’accaduto, intraprendono un doloroso viaggio per scoprire la scioccante verità.

IL REGISTA

Gerry Gregg ha realizzato programmi televisivi e film sin dal suo ingresso alla RTE nel 1978, a 22 anni, dopo una laurea con lode all’UCD di Dublino. Nel 1989, Gerry ha lasciato la RTE per avviare la propria casa di produzione ed è oggi uno dei registi e produttori più stimati d’Irlanda, vincitore di Emmy, con una solida esperienza in produzioni di attualità, fiction e documentari.

IL TRAILER