13 giorni in festa alla Casa del Cinema

IRISH FILM FESTA prende parte a 13 giorni in festa, la programmazione festiva della Casa del Cinema di Roma che dal 26 dicembre all’8 gennaio presenta due rassegne tematiche: 9 passi nelle città reali, realizzata in collaborazione con nove festival dedicati alle cinematografie nazionali, e Nelle città del sogno, una selezione di film che vedono protagoniste grandi coppie del passato e del presente.

Oltre a IFF, partecipano a 9 passi nelle città reali anche CiakPolska Film Festival, RomAfrica Film Festival, Balkan Film Festival, Scoprir. Mostra di cinema iberoamericano, Nordic Film Fest, Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel cinema, Albania si gira! – Festival del cinema albanese e Festa del cinema bulgaro.

«Tutti i festival si sono trasformati nei Re Magi della Casa del Cinema, ciascuno portando in dono il proprio film del cuore per una panoramica che fonde sorpresa e intrattenimento, scoperta e meraviglia», così Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, presenta l’iniziativa.

Redemption of a Rogue di Philip Doherty

Il film scelto da IFF è Redemption of a Rogue di Philip Doherty, una commedia nera dal sottotesto biblico già proposta con grande successo lo scorso luglio al pubblico dell’edizione estiva: storia di un figliol prodigo che fa ritorno nella città natale in cerca di redenzione, l’opera d’esordio del drammaturgo e regista teatrale Philip Doherty è arricchita dall’ironia tipica della Contea di Cavan, nell’Ulster meridionale.

 «Dark, unique, Irish, something special»: con queste parole il protagonista Aaron Monaghan introduceva il film agli spettatori della IFF Summer Arena.

«Qualcosa di speciale, sì: Redemption of a Rogue è uno dei film irlandesi più belli degli ultimi anni. Prodotto nel 2020 da una piccola comunità di artisti del West Cavan, ha stravinto l’edizione virtuale del festival di Galway ma ha dovuto aspettare molti mesi prima di arrivare sul grande schermo in Irlanda. Noi siamo riusciti a portarlo in Italia, nell’arena della Casa del Cinema, solo l’estate scorsa. È decisamente il nostro film del cuore. Lo riproponiamo per chi non l’ha ancora visto, e per chi vorrà rivederlo nel luogo per il quale era stato pensato, la sala cinematografica», commenta il direttore artistico di IFF Susanna Pellis.


Redemption of a Rogue sarà proiettato venerdì 6 gennaio alle 18.30 in Sala Cinecittà (ex Sala Deluxe).


REDEMPTION OF A ROGUE di Philip Doherty (Irlanda, 2020) – 95′

Venerdì 6 gennaio, ore 18.30
Casa del Cinema – Roma

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Jimmy non crede più a niente. Porta con sé una borsa da medico in pelle nera, che contiene la corda con cui intende impiccarsi. Sta tornando, pieno di vergogna e sensi di colpa, nella sua città natale, nella fredda e austera bellezza del West Cavan. Non appena Jimmy arriva, il padre malato esala l’ultimo respiro. Un tuono rimbomba e la pioggia inizia a scrosciare. Ma c’è una clausola nel testamento… Suo padre non può essere sepolto in un giorno di pioggia. Così Jimmy è bloccato nella sua città natale finchè non smette di piovere.

Philip Doherty è un pluripremiato drammaturgo, regista teatrale e cineasta di Cavan. Il suo primo lungometraggio, Redemption of a Rogue, è stato presentato al Galway Film Fleadh 2020, dove ha vinto i premi più importanti: miglior film irlandese e miglior opera prima irlandese. In precedenza, Philip aveva ricevuto il premio RTÉ “Storyland” per la sua serie web The Begrudgers, vista all’IFF nel 2012. Oltre ad aver vinto numerosi premi per il suo lavoro in teatro, era stato selezionato per la BBC Drama Writers Room. Il suo più recente progetto televisivo, Samhlú, interpretato da Tommy Tiernan, ha vinto due European Prix Circom Awards. Philip, che ha un Master in Drammaturgia e Studi Teatrali conseguito all’Università di Galway, è anche fondatore di due teatri di successo, The Gonzo Theatre e Townhall Cavan Arts Space.