IFFbooks: Incontro con lo scrittore Karl Geary

Karl Geary Irish Film Festa

Lo scrittore Karl Geary incontrerà il pubblico di IRISH FILM FESTA giovedì 28 marzo alle 19, nell’ambito della sezione IFFbooks dedicata alla letteratura irlandese.

Nato a Dublino nel 1972, Geary si trasferisce a New York all’età di 16 anni; lavora come attore in varie produzioni cinematografiche e televisive – lo ricordiamo in Hamlet 2000 di Michael Almereyda (2000), Jimmy’s Hall di Ken Loach (2014) e I Am Not a Serial Killer di Billy O’Brien (2016) – mentre come sceneggiatore è l’autore di Coney Island Baby, diretto da Amy Hobby nel 2003.

Nel 2017 esce il suo romanzo d’esordio, Montpelier Parade (in Italia con Playground Libri / Fandango Editore), che racconta la storia d’amore tra un adolescente irlandese e una donna inglese nella Dublino degli anni 80. Il libro è stato candidato al Costa Book Award e all’Irish Book Award per il miglior autore emergente.

Oggi Karl Geary vive a Glasgow.

 

IFFbooks: IRISH FILM FESTA incontra Karl Geary
giovedì 28 marzo – ore 19.00
Casa del Cinema (Sala Volonté)

 

La scheda del libro: MONTPELIER PARADE di Karl Geary

Dublino, anni Ottanta. Sonny è un adolescente bellissimo, ma solitario, attraversato da un sentimento di estraneità rispetto al proprio ambiente e alla propria vita.

Nato in una famiglia povera e proletaria (il padre è muratore e spende quel che guadagna nella sala scommesse), dopo la scuola, lavora come garzone di bottega nella macelleria del quartiere, accantonando il denaro in prospettiva di una fuga che appare impossibile e fumosa.

Un sabato, il padre gli chiede di accompagnarlo a Montpelier Parade – una via residenziale – per aiutarlo a sistemare il giardino diroccato di una bella casa in stile georgiano dove abita una donna inglese di quarant’anni: Vera.

L’incontro con Vera è per Sonny una rivelazione: comprende che esiste un universo di sentimenti, di abitudini, persino di interpretazioni della vita, lontanissimo dal proprio. L’attrazione è fatale. Ed è reciproca.

pp. 240
traduzione di Massimo Bentini
Playground Libri / Fandango Editore