Diarmuid e Gráinne all’Irish Film Festa 2016: Pursuit di Paul Mercier

Pursuit di Paul Mercier, in programma domenica 10 aprile 2016 all’Irish Film Festa, è una versione moderna e malavitosa dell’antica leggenda di Diarmuid e Gráinne, appartenente al ciclo fenianoGráinne è la figlia di un importante boss del crimine che viene promessa in sposa al rivale Fionn per rinsaldare una vecchia alleanza. Gráinne però è innamorata del più fedele uomo di Fionn, Diarmud, e fugge con lui scatenando un selvaggio inseguimento attraverso tutto il paese.

Del cast fanno parte Ruth Bradley, Barry Ward, Liam Cunningham, Owen Roe, Don Wycherley, Dara Devaney, David Pearse, Sean T. Ó Meallaigh (che all’Irish Film Festa abbiamo visto anche in 1916 Seachtar na Cásca e An Klondike) e Brendan Gleeson.

Vi proponiamo una breve guida alla visione:

 
Ruth Bradley _Grainne in PURSUIT by Paul Mercier

 
La storia di Diarmuid, Gráinne e Fionn è una delle tante che narrano di un triangolo d’amore tra due giovani e un vecchio: Tristano, Isolde e Marco; Lancillotto, Ginevra e Artù; Naoise, Deirdre e Conchubar…

Promessa in matrimonio a Fionn Mac Cumhail (capo dei Fianna, l’esercito mitico dell’Irlanda dell’epoca eroica), Gráinne, figlia dell’Ard Ri, Cormac Mac Airt, s’innamora del bellissimo guerriero Diarmuid Ua Duibhne. All’epoca del fidanzamento, Fionn ha l’età di Cormac ed è già padre di Oisin e nonno di Oscar.

Diarmuid è il figlio di Donn, capo dei Milesi, il popolo celtico originario della Spagna, che invase l’Irlanda e prese il posto dei Tuatha Dé Danaan, il popolo semidivino conoscitore dell’arte, della musica, della magia e della guarigione.

Per errore, Donn uccide Ériu (che darà il nome Éire all’isola) un bambino dei Tuatha che viene risuscitato sotto forma di cinghiale da Aengus Óg, dio dell’amore e della creatività. Per compensare per l’uccisione del bambino, Donn affida il proprio figlio Diarmuid ad Aengus, che ne diventa padrino e protettore.

I Dé Danaan imprimono il neo dell’amore sulla fronte di Diarmuid: qualunque donna vedrà quel neo si innamorerà perdutamente di Diarmuid. Per evitare che ciò accada, Diarmuid nasconde il neo sotto un ciuffo dei capelli. I Tuatha regalano a Diarmuid anche un velo protettivo, per cui niente e nessuno lo potrà uccidere. Tranne un cinghiale. Diarmuid diventa guerriero dei Fianna e braccio destro di Fionn.

Alla festa di fidanzamento di Gráinne con Fionn, un’improvvisa folata di vento solleva il ciuffo di Diarmuid scoprendo il neo. Gráinne, vedendolo, si innamora di Diarmuid e fa scivolare nei bicchieri di tutti i presenti una pozione sonnifera. Quando tutti sono addormentati, costringe Diarmuid a fuggire con lei nella Foresta delle Due Tende, così chiamata perché, all’inizio della fuga, Diarmuid si rifiuta di dormire nello stesso letto di Gráinne nonostante le sue suppliche, e impone alla donna una seconda tenda. Durante la notte, il gigante An Searbhán si avvicina a Gráinne, che si salva solo grazie al pronto intervento di Diarmuid. Allora Gráinne fa notare che almeno qualcuno desidera toccarla. Diarmuid, umiliato, accetta di giacere con lei.

Gli amanti vengono infine trovati da Fionn e i suoi. Diarmuid dà a Gráinne il mantello invisibile con il quale nascondersi e iniziano così una fuga inseguiti da vicino dal vendicativo Fionn. Alla fine, però, Aengus appare a Fionn per perorare la causa degli amanti e il guerriero, grazie all’intercessione del dio, perdona la coppia, che si installa nella contea di Kerry dove avrà cinque figli.

Anni dopo Fionn invita Diarmuid a una caccia al cinghiale nella brughiera di Benbulbin durante la quale Diarmuid viene ferito da un cinghiale gigante. Gráinne prega Fionn di salvare Diarmuid dandogli da bere dell’acqua dalle sue mani incantate (a causa di un incantesimo, chiunque avesse bevuto dalle mani di Fionn sarebbe guarito immediatamente) ma Fionn finge di non riuscire a trattenere l’acqua. Il figlio e il nipote di Fionn, Oisin e Oscar, lo minacciano e lui acconsente di dare dell’acqua a Diarmuid, ma è ormai troppo tardi.

Esistono diverse versioni del destino di Gráinne e Fionn dopo la morte di Diarmuid. In una di queste Gráinne e Fionn si sposano.

 

I personaggi mitologici I personaggi del film
Gráinne, figlia di Cormac, Re dei Re (Ard Ri) d’Irlanda Gráinne, figlia nevrotica e viziata del boss criminale Mr. King (Ruth Bradley)
Diarmuid, guerriero e braccio destro di Fionn, capo dei Fianna Diarmuid, luogotenente del boss Fionn (Barry Ward)
An Searbhán, un gigante del popolo dei Formori e custode delle bacche di sorbo del bosco: Diarmuid lo uccide con la propria clava Searbhán, un altro boss rivale residente all’estero e che Diarmuid verrà indotto ad uccidere (Brendan Gleeson)
Cormac Mac Airt, Ard Ri d’Irlanda e padre di Gráinne Mr. King, boss di un gang criminale (Owen Roe)
Fionn Mac Cumhail, capo dei guerrieri del re, Na Fianna Fionn, capo di un gang rivale (Liam Cunningham)
Oisin, figlio di Fionn Figlio di Fionn (Dónall Ó Héalai)
Aengus Óg, padre affidatario di Diarmuid Aonghus, padre adottivo di Diarmuid (Don Wycherley)

(Testo a cura di Kay McCarthy)