Tarrac

Irlanda, 2022

Regia: Declan Recks; sceneggiatura: Eugene O’Brien; fotografia: Patrick Jordan; scenografia: Til Frohlich; montaggio: Gareth Young; musica: Kormac; casting: Amy Rowan; produttrice: Clíona Ní Bhuachalla; società di produzione: Icebox Films. Location irlandese: Kerry

Durata: 96’

Con Kelly Gough, Lorcan Cranitch, Kate Nic Chonaonaigh, Kate Finegan, Rachel Feeney, Cillian Ó Gairbhí

SINOSSI

Aoife torna a casa, nel Kerry, per aiutare suo padre Brendan, in convalescenza dopo un attacco di cuore. Padre e figlia sono inizialmente distanti, ma giorno dopo giorno il loro rapporto migliora, anche se tra i due resta qualcosa di non detto a proposito della madre di Aoife, morta quando la ragazza aveva 16 anni. 

Nel corso dell’estate Aoife torna a competere nelle gare locali di canottaggio, creando un forte legame con le altre tre ragazze dell’equipaggio. Ma più la gara finale si avvicina, più Aoife avverte la tensione e il peso insopportabile di anni di dolore soffocato, che rischiano seriamente di compromettere le loro possibilità di vittoria.

IL REGISTA

Declan Recks ha conseguito una laurea in cinema e televisione al Dun Laoghaire College of Art and Design di Dublino, IADT. Tra i suoi lavori per il piccolo schermo ci sono alcune delle serie irlandesi più apprezzate(Pure Mule, 2005; The Clinic, 2004-2006; The Running Mate, 2007; Pure Mule – The Last Weekend, 2009, Scup, 2013-2014; 6 Degrees, 2015). Il suo primo lungometraggio, Eden (2008), è stato presentato alla terza edizione di IRISHFILMFESTA. Nel 2015 Declan ha realizzato The Truth Commissioner, tratto dal libro omonimo di David Parks, e l’anno successivo The Flag, che era in programma ad IFF.10.
Presentato in anteprima al Galway Film Fleadh 2022, Tarrac è il suo primo film in lingua irlandese.