Ballywalter

UK, Irlanda, 2022

Regia: Prasanna Puwanarajah; sceneggiatura: Stacey Gregg; fotografia: Federico Cesca; scenografia: Tom Bowyer; montaggio: Sarah Brewerton, Mark Towns; musica: N.C. Lawlor; castingAmy Ball; produttori: James Bierman, Nick Bower; società di produzione: Empire Street Productions, Riverstone Pictures. Location irlandese: Ballywalter, Belfast

Durata: 90’

Con Seána Kerslake, Patrick Kielty, Lloyd Hutchinson, Joanne Crawford, Paul Mallon, Conor MacNeill, Julian Moore-Cook, Ryan McParland

SINOSSI

Eileen ha abbandonato gli studi universitari e i sogni di una vita di successo a Londra. Tornata a vivere a Belfast con la madre e la sorella incinta, si arrangia lavorando come tassista senza licenza. Dopo il fallimento del suo matrimonio, Shane si è auto-esiliato a Ballywalter, ma ora sta cercando di rimettere in sesto la sua vita e frequenta un corso serale per comici, che si tiene a Belfast una volta alla settimana.
Eileen accetta l’incarico di accompagnare Shane a Belfast con il taxi. Percorrendo insieme per diversi mesi la strada tra Belfast e Ballywalter, i due sviluppano un legame sorprendente e un’improbabile amicizia, che salva entrambi dalla spirale negativa in cui stavano precipitando.

IL REGISTA

Nato a Ipswich da genitori originari dello Sri-Lanka, Prasanna Puwanarajah è un ex medico ora attore, regista e scrittore. Ha recitato al National Theatre (dove ha anche presentato la sua opera prima), alla Royal Shakespeare Company (lavorando  anche come regista), al Donmar Warehouse, allo Young Vic e nel West End. Sullo schermo, ha recitato in Doctor Foster della BBC, nel pluripremiato Patrick Melrose e, più recentemente, in The Crown (Netflix). Ballywalter, suo primo lungometraggio da regista, ha aperto il Belfast Film Festival nel 2022.