WolfWalkers

Irlanda, Lussemburgo, Stati Uniti, Francia 2020

Regia: Tomm Moore, Ross Stewart; sceneggiatura: Will Collins; art direction, production design: Ross Stewart, Tomm Moore, Maria Pareja; montaggio: Richie Cody, Darren Holmes, Darragh Byrne; musica: Bruno Coulais, Kilá; casting: Louise Kiely; produttori: Paul Young, Tomm Moore, Nora Twomey, Stéphan Roelants; società di produzione: Cartoon Saloon, Melusine Production.

Durata: 102’

Con le voci di: Honor Kneafsey, Eva Whittaker, Sean Bean, Simon McBurney, Tommy Tiernan, Jon Kenny, John Morton, Maria Doyle Kennedy

SINOSSI

In un’epoca di superstizione e magia, una giovane apprendista cacciatrice, Robyn Goodfellowe, viaggia dall’Inghilterra all’Irlanda con suo padre per eliminare l’ultimo branco di lupi. Le cose cambiano quando Robyn fa amicizia con Mebh Óg MacTíre, una ragazza irlandese proveniente da una misteriosa tribù che si dice abbia la capacità di trasformarsi in lupo di notte.

I REGISTI

Tomm Moore è il co-fondatore e direttore creativo di Cartoon Saloon. Nel corso degli anni, Tomm ha lavorato come regista, direttore artistico, storyboarder, animatore e illustratore di molti progetti dello Studio. Ha diretto tre lungometraggi di grande successo, che sono stati tutti candidati agli Oscar® come miglior film di animazione: The Secret of Kells (co-diretto con Nora Twomey) nel 2010, Song of the Sea nel 2015, e il più recente WolfWalkers (co-diretto con Ross Stewart) nel 2020. Attualmente sta lavorando come produttore in diversi nuovi progetti di film e serie di Cartoon Saloon, oltre a concentrarsi sulla formazione artistica personale.

Ross Stewart dipinge, disegna e lavora nel campo dell’animazione da oltre 20 anni. Dopo aver preso parte come direttore artistico a The Secret of Kells, come concept artist a Song of the Sea, più recentemente è passato alla regia, lavorando con Tomm Moore su The Prophet (2014) e ora sull’ultimo film di Cartoon Saloon, Wolfwalkers. Come artista freelance ha lavorato per molti studi di animazione e cinematografici in tutto il mondo. I suoi dipinti sono esposti in tutta l’Irlanda e il Regno Unito e si trovano in collezioni di tutto il mondo.

IL TRAILER