IRISH FILM FESTA in short | I cortometraggi vincitori

I cortometraggi vincitori di IRISH FILM FESTA in short, l’edizione speciale online di IRISH FILM FESTA (27 – 29 novembre 2020) sono Ciúnas di Tristan Heanue, per la categoria Live Action, e The Wiremen di Jessica Patterson, per la categoria Animazione.

La giuria era composta da Susan Liddy (docente Università di Limerick, Presidente WFT.I – Women in Film and Television Ireland), Costantino Margiotta (produttore FlimFlam) e Steve Woods (regista, docente National Film School/IADT, board member Galway Film Fleadh), e ha assegnato i premi con queste motivazioni:

Ciúnas di Tristan Heanue

Ciúnas coglie le forti emozioni e i non detti di una famiglia in crisi. La sobrietà degli attori e la potenza della sceneggiatura restituiscono un ritratto sfaccettato delle dinamiche familiari e dei meccanismi di rimozione che mettiamo in atto per difenderci dalle nostre paure più profonde.

The Wiremen di Jessica Patterson

The Wiremen spicca per l’eccellente qualità dell’animazione, una sceneggiatura scritta con sensibilità e uno stile grafico meraviglioso, unico, ricco di immaginazione.

Premio del Pubblico: Ciúnas di Tristan Heanue e Cynthia di Jack Hickey

Il Premio del Pubblico è stato assegnato a parimerito a Ciúnas di Tristan Heanue e Cynthia di Jack Hickey. I cortometraggi di IRISH FILM FESTA sono stati visti, nei tre giorni di programmazione, da 500 spettatori con oltre 3500 visualizzazioni totali.

Susanna Pellis: «Soddisfatti e sorpresi»

«Siamo soddisfatti e sorpresi» commenta il direttore Susanna Pellis. «Anche se l’edizione online era stata pensata essenzialmente per dare continuità al festival in attesa di tornare in sala, abbiamo avuto un seguito – in termini numerici e di entusiasmo – che sinceramente non immaginavamo. Merito senz’altro della qualità dei cortometraggi proposti, ma anche di una formula che si è rivelata molto più di un semplice ripiego e che stiamo già pensando di non accantonare del tutto».