Tre domande a… Ian Hunt Duffy, regista di Gridlock

Gridlock - Intervista a Ian Hunt Duffy - Irish Film Festa

 
Una bambina scompare nel corso di un ingorgo stradale. Il padre, sconvolto, improvvisa una squadra di ricerca di ritrovarla. Tutti i presenti sono possibili sospettati. Gridlock di Ian Hunt Duffy è uno dei cortometraggi in concorso alla decima edizione di Irish Film Festa (30 marzo – 2 aprile, alla Casa del Cinema di Roma).

Ce ne parla il regista, che già l’anno scorso era in gara come produttore di Love is a Sting.

 

Dove è stato girato il corto? E quanto sono durate le riprese?

Abbiamo girato per cinque giorni nella foresta di Donadea, nella contea di Kildare in Irlanda.

 

L’azione di Gridlock si svolge in uno spazio molto limitato: come hai lavorato sui movimenti di macchina e poi sul montaggio?

Con il direttore della fotografia Narayan Van Maele ho deciso di usare molto la camera a mano, per trasmettere al film energia e immediatezza. L’obiettivo era suggerire un senso di claustrofobia, anche se i protagonisti si trovano all’aria aperta. Abbiamo cercato di tenere la macchina da presa molto vicino agli attori, proprio per dare il senso di una folla inferocita che si stringe sempre di più.

Gridlock è un film corale, quindi abbiamo privilegiato inquadrature lunghe, cariche di tensione, che mostrassero i vari personaggi coinvolti nell’azione.

 

Tutti gli attori – Moe Dunford, Peter Coonan, Steve Wall – sono fantastici: è stato difficile sceglierli?

Siamo stati davvero fortunati con il cast. Come dicevo, Gridlock per me doveva essere un film corale, quindi avevo bisogno di un gruppo d’attori bravissimi e che funzionassero bene insieme.

Per quanto riguarda Moe Dunford, avevo già pensato a lui come protagonista dopo aver ammirato la sua meravigliosa performance in Patrick’s Day. L’ho contattato, gli ho spiegato la mia visione del film e abbiamo trovato subito un’intesa. Anche con gli altri attori è andata benissimo, si sono mostrati tutti estremamente disponibili e interessati alla sceneggiatura.