Tre domande a… Denis Fitzpatrick e Ken Williams, registi di The Break

The Break-interview
Denis FitzpatrickKen Williams sono i registi di The Break, uno dei cortometraggi in concorso all’Irish Film Festa 2015 nella sezione live action. Il protagonista Tim (Ronan Leahy) ha subìto le pesanti conseguenze della crisi economica e ora vive in una tenda sulla spiaggia con i propri figli (Barry Keoghan e Jacob Lea): la famiglia è molto unita ma le cose non sono affatto facili.

The Break è il quarto corto diretto da Denis Fitzpatrick e Ken Williams, dopo Car Film con Jack Reynor, The Daisy Chain con la voce narrante di Fiona Shaw (lo abbiamo visto all’Irish Film Festa lo scorso anno) e The Last Dart con Fionn Walton.

La parola a Denis e Ken, che ci parlano della genesi del progetto e dello splendido gruppo di attori con i quali hanno lavorato.

 

Da dove nasce la storia di The Break?

K. Williams: Sia a me che a Denis piaceva l’idea di girare qualcosa che avesse a che fare con una tenda, la sceneggiatura è nata così. La crisi è un argomento abusato ma ci sembrava comunque di poterlo affrontare da un punto di vista interessante.

D. Fitzpatrick: Ken ha scritto una sceneggiatura molto forte. Un padre allo stremo, che affronta la catastrofe economica a modo suo, semplicemente. Ma vediamo che non è così semplice. Un altro tema importante della storia è rappresentato da coloro che vivono ai margini della società e dal modo in cui vengono trattati.

 

Dov’è stato girato il corto?

K. Williams: Abbiamo girato per quattro giorni, da venerdì a lunedì, lo scorso aprile a Wicklow, che si è rivelata perfetta perché tutte le location di cui avremmo avuto bisogno si trovavamo a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. Lo scene sulla spiaggia sono ambientate alla Baia di Brittas, un luogo che negli ultimi anni è stato scelto anche dalle produzioni di What Richard Did e della serie tv Penny Dreadful. Il pub e il negozio mostrati nel corto si trovano invece a Redcross, poco lontano.

D. Fitzpatrick: La location è stata molto importante e, davvero, non avremmo potuto chiedere di meglio. Anche le condizioni atmosferiche sono state dalla nostra parte!

 

Cosa ci dite del cast?

D. Fitzpatrick: Ronan Leahy è stato la prima scelta per Tim. Lo tenevo d’occhio già da un po’, dopo averlo visto recitare in Drum Belly all’Abbey Theatre, così quando Ken e io siamo andati a vederlo in The Colleen Bawn, abbiamo capito immediatamente che era lui il nostro uomo.

Barry Keoghan ci è stato invece consigliato da Maureen Hughes, una delle nostre migliori direttrici di casting. La popolarità di Barry è cresciuta molto negli ultimi due anni (grazie alla serie tv Love/Hate, ndr): siamo felici di essere riusciti ad averlo con noi quando era ancora disponibile!

Jacob Lea è un’altra giovane promessa per il futuro, e ha già una buona esperienza professionale pur essendo un ragazzino.

Emmet Kirwan aveva già preso parte ad altri cortometraggi da me diretti, mi ha fatto piacere poterlo coinvolgere anche in The Break. La sua pièce per due attori Dublin Oldschool è stata una delle perle dell’ultimo Dublin Fringe Festival.

Ken invece aveva già lavorato con Aoibhéann McCann e l’abbiamo coinvolta nel progetto fin dalla fase di pre-produzione.

Jon Kenny lo conoscevo per i suoi ruoli da commedia: è stato meraviglioso vederlo nella scena con Ronan, quando il dramma si svela.

K. Williams: Sono entusiasta del nostro cast e della nostra troupe. L’interpretazione di Ronan è straordinaria, e mi aspetto grandi cose da Barry: è un attore completo. Russell, il nostro direttore della fotografia, e i suoi collaboratori hanno reso il film visivamente magnifico. Siamo stati davvero fortunati. È questo l’aspetto più bello del fare film: le persone fantastiche con le quali hai l’occasione di lavorare.

 
IL CORTO IN VERSIONE INTEGRALE