Frank di Lenny Abrahamson al Biografilm di Bologna

frank-biografilmFrank del regista irlandese Lenny Abrahamson è il film di chiusura della 10a edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, che si svolge a Bologna fino al 16 giugno.

Il film, presentato in anteprima al Sundance Film Festival, è liberamente ispirato al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey.

Jon è un giovane aspirante musicista che fatica a sfondare e a trovare una sua voce. Ma le cose cambiano quando si unisce ai Soronprfbs, una band d’avanguardia dal nome impronunciabile e dai modi alquanto inusuali. Il leader del gruppo, il misterioso Frank, è un artista di grande talento, un vero genio della musica. Ha solo un vezzo, che lo rende ancora più indecifrabile: indossa costantemente una gigantesca maschera di cartapesta.

Nel cast Michael Fassbender nei panni di Frank, Domhnall Gleeson e Maggie Gyllenhall.

Abrahamson sarà al Biografilm anche per la masterclass di sabato 14 giugno al Cinema Lumière.

Il suo film precedente What Richard Did è stato proposto da Irish Film Festa in occasione dello speciale San Patrizio 2013 mentre Adam & PaulGarage erano rispettivamente nel programma del 2007 e in quello del 2008.

Irish Film Festa sarà presente a Bologna questo fine settimana anche per partecipare alla cerimonia conclusiva del concorso Festival of Festivals.