KEYS TO THE CITY – Proiezione speciale

 

Domenica 9 dicembre ore 17.30 in sala Volontè proiezione speciale di Keys to the City, versione originale senza sottotitoli. Sarà presente l’attrice Una Kavanagh.

Ambientato in una Dublino in piena recessione, questo film affronta il tema della disperazione, narrando le storie di tre gruppi di persone, fatti a pezzi dall’attuale situazione economica, e le loro scelte disperate nel tentativo di trovare una soluzione ai problemi.
Keys to the City, girato con l’utilizzo di una telecamera Red da un team di 16 persone con un budget ridotto, adotta un approccio nuovo di fare cinema – 3 scrittori, 3 registi, 3 storie intrecciate, girato in 3 settimane.

Keys to the City è il primo lungometraggio ad essere prodotto come risultato del MSc Digital Feature Film Production, corso che nasce dalla collaborazione tra il Filmbase di Dublino e la Staffordshire University nel Regno Unito.

Per completare il film, gli studenti hanno collaborato con gli affermati registi irlandesi Conor Horgan (One Hundred Mornings), Conor McDermottroe (SwanSong) e James Fair (The Ballad of Des&Mo) per la stesura del soggetto e con il produttore John Wallace (Dollhouse, Rewind), che li ha consigliati sugli aspetti produttivi.

Il corso MSc è nato lo scorso anno in Irlanda per rispondere al bisogno di preparare i filmakers alla produzione di lungometraggi nei nuovi formati digitali.