The Breadwinner - Irish Film Festa 2018

Irlanda, Lussemburgo, Canada, 2017

Regia: Nora Twomey; sceneggiatura: Anita Doron, dal romanzo di Deborah Ellis; montaggio: Darragh Byrne; musica: Jeff Danna, Mychael Danna; art directors: Reza Riahi, Ciaran Duffy ; produttori: Paul Young, Tomm Moore, Andrew Rosen, Tony Leo, Stephan Roelants; produttore esecutivo: Angelina Jolie; società di produzione: Cartoon Saloon, Melusine Productions, Aircraft Pictures; durata: 88’

Cast: Saara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Liza Hamidi, Kawa Ada, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus.

 

Sinossi

Basato sul best seller per ragazzi di Deborah Ellis, The Breadwinner racconta di Parvana, che all’età di undici anni rinuncia alla propria identità per occuparsi della famiglia e cercare di salvare la vita al padre. Il padre di Parvana, Nurullah, era solito raccontarle storie immaginifiche quando Parvana lo aiutava al mercato di Kabul, sotto controllo del regime talibano nel 2001. Quando l’uomo viene arrestato, mentre tutti disperano di trovarlo, la sola Parvana trova il coraggio di mettersi alla sua ricerca. E inizia anche lei a raccontare delle storie, nel ricordo che fratello che aveva conosciuto un tempo.

 

La regista

Co-fondatrice e Direttore Creativo dello studio di animazione Cartoon Saloon, Nora Twomey ne supervisiona tutte le produzioni, inclusa Puffin Rock, la serie tv per bambini narrata da Chris O’Dowd e acquisita da Netflix. Nora ha realizzato i pluripremiati cortometraggi From Darkness e Cúilín Dualach [Backwards Boy] prima di co-dirigere insieme a Tomm Moore The Secret of Kells (2009), il primo lungometraggio di animazione di Cartoon Saloon, che ha avuto una candidatura agli Oscar®. In seguito è stata Head of Story per Song of the Sea (2014), anch’esso candidato agli Oscar®. La terza candidatura è arrivata quest’anno con The Breadwinner, di cui è regista.

 

Il trailer