50 Years of the Troubles: A Journey Through Film

Irlanda del Nord, 2019

Regia: Brian Henry Martin; sceneggiatura: Mark Cousins; fotografia: Mark Garrett; montaggio: Andy Tohill; musica: Score Draw Music; produttore: Ben O’Loan; società di produzione: DoubleBand Films. Location irlandese: Belfast

Durata: 46’

Con Mark Cousins

SINOSSI

50 Years of the Troubles è stato realizzato per il 50esimo anniversario dello scoppio del trentennale conflitto in Irlanda del Nord, noto come i Troubles. Il cineasta Mark Cousins, che ha lasciato Belfast a 18 anni, vi ritorna per riflettere su come la città e la sua storia siano state utilizzate e a volte abusate dal cinema. Quella di Mark è una prospettiva molto personale e piuttosto insolita sui Troubles, visti attraverso il prisma dei film; e che rivela come la sua passione per il cinema sia scaturita nell’infanzia e sia stata alimentata dalla giovinezza a Belfast, quando i film offrivano una via di fuga, nel concreto e con la fantasia, dalla violenza nelle strade.

IL REGISTA

Brian Henry Martin è un regista di documentari che lavora a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Nato e cresciuto all’ombra dei cantieri navali Harland e Wolff della città, dove lavorava suo padre, Brian ha diretto oltre venticinque documentari per la BBC e Channel 4 tra cui Making The Monkees (2007), Britain Goes Camping (2010) e The Other Prince William (2015). È anche vicepresidente del Belfast Film Festival.