IRISH FILM FESTA 2019 | Anticipazioni: Black ’47 di Lance Daly

Black 47 | Irish Film Festa 2019

Prime anticipazioni sulla 12a edizione di IRISH FILM FESTA, il festival dedicato al cinema e alla cultura irlandese che si terrà dal 27 al 31 marzo 2019, come di consueto alla Casa del Cinema di Roma.

Black ’47 di Lance Daly

Tra i film in programma, Black ’47 di Lance Daly: grande successo di pubblico in Irlanda, è un dramma storico ambientato nell’anno della Grande Carestia che vede protagonisti un ranger irlandese e un veterano dell’esercito britannico. Fanno parte del cast Hugo Weaving, James Frecheville, Jim Broadbent, Stephen Rea, Freddie Fox, Barry Keoghan, Moe Dunford e Sarah Greene. La sceneggiatura di Black ’47, scritta da Daly con PJ Dillon, Pierce Ryan e Eugene O’Brien, nasce da An Ranger, cortometraggio in gaelico del 2008 diretto dallo stesso Dillon e presentato a IFF nel 2010.

IFFbooks: Incontro con Karl Geary

Nell’ambito di IFFbooks, la sezione dedicata alla letteratura irlandese, il pubblico di IFF incontrerà Karl Geary: nato a Dublino e cresciuto negli Stati Uniti, Geary è un attore (lo ricordiamo in Jimmy’s Hall di Ken Loach) che nel 2017 ha esordito come scrittore con il romanzo Montpelier Parade, edito in Italia da Playgroud Libri/Fandango Editore.

Mostra fotografica di Hugh O’Conor

In concomitanza con IFF, la Casa del Cinema ospiterà inoltre una mostra fotografica a tema: 25 ritratti di colleghi firmati dall’attore e regista irlandese Hugh O’Conor. Hugh ha esordito al cinema a dieci anni, co-protagonista di Lamb (1985) al fianco di Liam Neeson. Come fotografo, espone regolarmente alla Royal Hibernian Academy di Dublino e alla Royal Ulster Academy di Belfast. La mostra di IFF si inserisce nel Mese della Fotografia a cura dell’Associazione FARO.

Il programma completo di IRISH FILM FESTA 2019 sarà disponibile a breve. Da segnalare anche il concorso dedicato ai cortometraggi, che quest’anno riserva ampio spazio ai documentari; di spicco, fuori competizione, Bog Graffiti, la nuova opera del veterano Bob Quinn.

***

BLACK ‘47 (Irlanda, Lussemburgo 2018) — Anteprima italiana

Regia: Lance Daly; sceneggiatura: Lance Daly, PJ Dillon, Pierce Ryan, Eugene O’Brien; fotografia: Declan Quinn; montaggio: Julian Ulrichs, John Walters; musica: Brian Byrne; scenografia: Waldermar Kalinowsi; casting: Daniel Hubbard; produttori: Macdara Kelleher, Jonathan Loughran, Tim O’Hair, Arcadiy Golubovich; società di produzione: Fastnet Films, Primeridian Productions; location irlandesi: Galway, Wicklow, Kildare; durata: 100’

Cast: Hugo Weaving, James Frecheville, Stephen Rea, Freddie Fox, Barry Keoghan, Moe Dunford, Sarah Greene, Jim Broadbent

Connemara, 1847: Feeney, un ranger irlandese che ha combattuto per l’esercito britannico, di ritorno dalla guerra scopre che sua madre è morta durante la carestia e che suo fratello è stato impiccato dagli inglesi. Non avendo più nulla da perdere, Feeney si mette in marcia in cerca di vendetta contro le autorità e l’aristocrazia inglese. Sulle sue tracce, con il compito di fermarlo, viene inviato Hannah, un veterano dell’esercito britannico. Ma il legame nato fra i due uomini in anni di battaglie fianco a fianco fa sì che entrambi mettano in discussione le loro motivazioni.

Lance Daly è un filmmaker dublinese che prima di dedicarsi alla regia è stato attore, musicista e fotografo. Il film con cui si è fatto conoscere, Kisses (2008, presentato alla 3a edizione di IFF) ha ricevuto sette candidature agli Irish Film & Television Awards, vincendo il premio per la regia e poi un Independent Spirit Award negli Stati Uniti. Black ‘47 è il suo sesto lungometraggio. Lance è anche uno dei fondatori della società di produzione Fastnet Films, della società di distribuzione Wildcard, della scuola di recitazione Bow Street Academy e della Screen Directors Guild of Ireland.