IRISH FILM FESTA 2022 | 21 e 22 maggio alla Casa del Cinema e in streaming

Alla Casa del Cinema di Roma torna IRISH FILM FESTA: l’edizione 2022 del festival dedicato al cinema e alla cultura irlandese sarà articolata in due momenti, con una prima parte prevista per il 21 e 22 maggio (in sala e in streaming), e una seconda parte dal 20 al 24 luglio (in sala e all’aperto).

«Si tratta ancora una volta di una programmazione atipica, distante dalle nostre tradizionali date di marzo, ma che ci consente di tornare finalmente in sala senza accantonare le nuove modalità di visione lo streaming e l’arena estiva sperimentate con successo negli ultimi due anni», commenta il direttore artistico Susanna Pellis

Nel weekend di maggio gli spettatori potranno vedere quattro film alla Casa del Cinema; mentre i cortometraggi in concorso saranno disponibili, oltre che in sala, anche in streaming. 

«Una delle due giornate – spiega Susanna Pellis – sarà dedicata al cinema in lingua irlandese, che di recente sta conoscendo una vera e propria fioritura in termini anche produttivi. Ci sarà poi un omaggio a Cartoon Saloon con la proiezione di WolfWalkers, il più recente fra i film dello studio di animazione di Kilkenny, tutti candidati all’Oscar e tutti passati al nostro festival. Infine, per restare fedele a uno dei nostri filoni portanti, quello dedicato agli attori, la proiezione di Broken Law sarà l’occasione per dare spazio a Tristan Heanue, vera rising star del cinema irlandese: attore di talento, regista di ottimi corti (con Ciúnas aveva vinto la nostra edizione 2020) e attualmente al lavoro sul suo primo lungometraggio».

BROKEN LAW di Paddy Slattery

Broken Law di Paddy Slattery - Irish Film Festa 2022

Tristan Heanue è l’intenso protagonista del thriller Broken Law, opera prima di Paddy Slattery, presentato al Dublin International Film Festival: due fratelli ormai estranei, un poliziotto (Heanue) che segue con orgoglio le orme paterne nella Garda Síochána di Dublino e un ex detenuto (Graham Earley), rimettono in discussione le proprie vite dopo una rapina fallita.

All’IRISH FILM FESTA Tristan Heanue è un volto noto: ha partecipato più volte al festival come attore e come regista di cortometraggi, ed è in concorso anche quest’anno con Harvest; il regista Paddy Slattery, costretto in carrozzina da quando aveva 17 anni in seguito a un grave incidente stradale, collabora spesso con Heanue anche in veste di produttore, e i due sono amici di lunga data. 

Del cast fa parte anche John Connors, uno dei protagonisti della serie televisiva Love/Hate, che qui ricordiamo anche come attore nel corto Today diretto proprio da Heanue e presentato a IFF nel 2017. Connors è stato il primo membro della comunità Traveller, l’etnia nomade irlandese per i diritti della quale è un impegnato attivista, a vincere un premio IFTA – Irish Film & Television Academy.

FOSCADH (SHELTER) di Seán Breathnach

Di madrelingua irlandese, Seán Breathnach insegna sceneggiatura e produzione cinematografica alla NUI – National University of Ireland di Galway, e ha diretto diversi cortometraggi e documentari televisivi. Foscadh (Shelter) segna il suo esordio nel lungometraggio come regista: recitato as Gaeilge e tratto dal romanzo The Thing About December di Donal Ryan, il film racconta la storia del 28enne John (Dónall O Héalai) che, dopo la morte dei genitori, deve  per la prima volta a scontrarsi col mondo esterno e abbandonare il totale isolamento in cui è sempre vissuto tra le montagne del Connemara. 

Il protagonista Dónall O Héalai si era già fatto notare nel 2020 con un altro film girato in lingua irlandese, il dramma storico Arracht (Monster) di Tom Sullivan, che IRISH FILM FESTA ha proposto in streaming lo scorso anno.

Presentato in anteprima al Galway Film Fleadh, Foscadh è stato il titolo proposto dall’Irlanda per la categoria del miglior film internazionale agli Oscar 2022.

RÓISE & FRANK di Rachael Moriarty, Peter Murphy

Una commedia dolce-amara ambientata nella Contea di Waterford: scritta e diretta in lingua irlandese da Rachael Moriarty e Peter Murphy, Róise & Frank mette in scena l’incontro tra Róise (Bríd Ní Neachtain), rimasta recentemente vedova dell’amatissimo Frank, e un cane che la donna si convince essere la reincarnazione del marito. 

Nel cast riconosciamo Lorcan Cranitch (The Dig di Andy e Ryan Tohill) e, in un piccolo ruolo, Seán T. Ó Meallaigh (le serie 1916 Seachtar na Cásca e An Klondike di Dathaí Keane). Dei due autori Rachael Moriarty e Peter Murphy, IFF nel 2017 aveva già presentato Traders.

WOLFWALKERS di Tomm Moore, Ross Stewart – Omaggio a Cartoon Saloon

IRISH FILM FESTA segue la produzione di Cartoon Saloon, lo studio d’animazione irlandese fondato nel 1999 da Tomm Moore, Nora Twomey e Paul Young, fin dagli esordi: al festival sono stati presentati tutti i lungometraggi – The Secret of Kells (2009), Song of the Sea (2014) e The Breadwinner (2017) – e vari corti, tra cui Late Afternoon di Louise Bagnall che ha ricevuto una nomination agli Oscar nel 2019.

Non poteva quindi mancare una proiezione del loro titolo più recente, WolfWalkers di Tomm Moore e Ross Stewart, distribuito in streaming a fine 2020 da Apple Tv+. Un’occasione unica per godere sul grande schermo di un’opera magnifica che reimmagina la storia dell’isola (siamo a Kilkenny nel 1650, quando Oliver Cromwell invade l’Irlanda) in chiave fantastica (i WolfWalkers del titolo sono una comunità di mutaforma che di notte si trasformano in lupi).

Il concorso per cortometraggi: fiction, animazione e documentario

Torna anche la sezione competitiva di IRISH FILM FESTA, il concorso riservato ai cortometraggi: una selezione di venti titoli per tre categorie – fiction, animazione, documentario (qui la selezione completa) – che presenta il meglio di uno dei settori più vivaci e interessanti dell’industria cinematografica irlandese.

Tra i corti in programma, il documentario Nothing to Declare di Garret Daly (premio IFTA 2022 al miglior cortometraggio) che racconta un’incredibile storia vera, e Memento Mori di Paul O’Flanagan (miglior cortometraggio d’animazione all’ultimo Galway Film Fleadh) con la voce di Mark Gatiss.

Tanti gli attori noti, da Michael Smiley in Rough di Declan Lawn e Adam Patterson, a Moe Dunford in Bugaloo di Peter McCarthy e Ben Conway, da Úna Kavanagh, autrice e protagonista di Constance, a Martin McCann in Just Johnny di Terry Loane, fino allo straordinario cast di Harvest, il nuovo corto di Tristan Heanue con Lalor Roddy, Gary Lydon, Marie Mullen (nella foto) e Brendan Conroy.

I cortometraggi verranno proiettati alla Casa del Cinema di Roma sabato 21 e domenica 22 maggio, e saranno parallelamente disponibili in streaming fino al 25 maggio sulla piattaforma IFI International, che ha già ospitato la programmazione streaming di IFF lo scorso anno. Prevista anche l’assegnazione di un Premio del Pubblico per il quale gli spettatori potranno votare online.


📌 IL PROGRAMMA

📽️ Sabato 21 maggio – Casa del Cinema

🔸 Sala Deluxe

15:30 – Cortometraggi in concorso

18:00 – WolfWalkers (2020, T. Moore, R. Stewart) 102′

21:00 – Broken Law (2020, P. Slattery) 90’

🔸 Sala Kodak

17:00 – Cortometraggi in concorso


📽️ Domenica 22 maggio – Casa del Cinema

🔸 Sala Deluxe

15:30 – Cortometraggi in concorso

18:00 – Róise & Frank (2021, R. Moriarty, P. Murphy) 84’

21:00 – Foscadh (2021, S. Breathnach) 93’

🔸 Sala Kodak

19:00 – Cortometraggi in concorso

Tutti le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


🖥️ Da sabato 21 a mercoledì 25 maggio – In streaming

I cortometraggi in concorso saranno disponibili in streaming da sabato 21 a mercoledì 25 maggio sulla piattaforma IFI International. Gli spettatori potranno votare online i propri titoli preferiti per l’assegnazione del Premio del Pubblico.

☘️

IRISH FILM FESTA è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland; e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia.
Media Partner: Film Tv


Il programma di IRISH FILM FESTA per le giornate 20-24 luglio, che coinvolgeranno come già nell’estate 2021 il Teatro all’Aperto della Casa del Cinema di Roma, sarà reso noto più avanti.