IRISH FILM FESTA 2023 | Omaggio a The Quiet Girl

Prime anticipazioni sul programma della 14a edizione di IRISH FILM FESTA, il festival dedicato al cinema e alla cultura irlandese che torna alla Casa del Cinema di Roma dal 25 al 28 maggio.

As Gaeilge: Omaggio a The Quiet Girl di Colm Bairéad

Fra le diverse proiezioni e iniziative in programma, IFF propone un focus sul cinema in lingua irlandese con omaggio allo straordinario successo internazionale di The Quiet Girl (An Cailín Ciúin) – primo film as Gaeilge a ricevere una candidatura all’Oscar – alla presenza del regista Colm Bairéad e della produttrice Cleona Ní Chrualaoí. Il festival aveva già presentato il film al pubblico romano lo scorso febbraio, con una proiezione speciale al Cinema Nuovo Sacher.

In anteprima: The Sparrow di Michael Kinirons

In anteprima italiana sarà poi presentato – in collaborazione con DNC Entertainment Factory e RaiPlay – il film drammatico The Sparrow, esordio alla regia di Michael Kinirons, già sceneggiatore di Strangerland. David O’Hara, Eanna Hardwicke, Isabelle Connolly, Aisling O’Sullivan, Dara Devaney e Mark O’Halloran affiancano sullo schermo l’esordiente Ollie West.

Documentari: The Ghost of Richard Harris di Adrian Sibley

Fra i documentari, in un festival che sempre avuto un’attenzione speciale per il mestiere dell’attore, ci sarà The Ghost of Richard Harris di Adrian Sibley, dedicato alla vita e alla carriera del grande interprete originario di Limerick.

Il programma completo di IRISH FILM FESTA sarà disponibile a breve.