Sunlight

Irlanda, 2022

Regia: Claire Dix; sceneggiatura: Ailbhe Keogan; fotografia: Narayan van Maele; scenografia: Lauren Kelly; montaggio: Tony Cranstoun, Alec Moore; musica: Matthew Nolan, Stephen Shannon; produttrice: Roisín Geraghty; società di produzione: Blinder Films. Location irlandese: Dublin

Durata: 95’

Con Barry Ward, Liam Carney, Maureen Beattie, Erika Roe, Mark O’Halloran, Tony Doyle

SINOSSI

L’ex tossicodipendente Leon prova affetto e grande riconoscenza per Iver, il suo migliore amico, che lo ha aiutato a liberarsi dalla droga. Così, quando Iver riceve una diagnosi terminale e decide di lasciare questa terra, Leon è deciso a fare di tutto per impedirglielo. Costringe Iver a passare insieme un ultimo giorno a Dublino, sperando di convincerlo a resistere ancora. Ci riuscirà?

LA REGISTA

Claire Dix ha realizzato sia film di finzione che documentari. Il suo primo documentario, Broken Song (2013), ha vinto il premio del pubblico al Dublin International Film Festival nel 2013 e, in tempi più recenti, i suoi cortometraggi hanno ottenuto diversi riconoscimenti nel circuito dei festival internazionali. Nel 2017 Claire ha realizzato il cortometraggio Take Me Swimming in collaborazione con la scrittrice Ailbhe Keogan e la produttrice Roisin Geraghty. Sunlight è il suo film d’esordio ed è stato realizzato con lo stesso team creativo.

IL TRAILER