How to Tell a Secret

Irlanda, 2022

Regia: Anna Rodgers, Shaun Dunne; sceneggiatura: Anna Rodgers, Shaun Dunne; fotografia: Eleanor Bowman; montaggio: Paul Mullen; musica: Michael Fleming, Hugh Rodgers; produttrice: Zlata Filipović; società di produzione: Invisible Thread Productions.

Durata: 100’

Con Jade Jordan, Lauren Larkin, Eva-Jane Gaffney, Robbie Lawlor, Enda McGrattan

SINOSSI

Come rivelare la propria sieropositività, e cosa spinge le persone a nasconderla? Ispirato da uno spettacolo teatrale, How To Tell A Secret si muove tra le storie di giovani uomini, donne migranti, drag queen e attivisti. Un documentario dalla forma continuamente mutevole, con un cast di attori professionisti e persone comuni che rivelano qualcosa di molto personale per la prima volta sullo schermo.

I REGISTI E LA PRODUTTRICE

Anna Rodgers è una regista e produttrice, nota soprattutto per i suoi documentari. Nel corso della sua carriera ventennale, Anna ha vinto diversi premi IFTA, tre premi Radharc e numerosi premi per il miglior documentario. Prima di How to Tell a Secret, ha diretto i documentari Today is Better Than Two Tomorrows (2009) e When Women Won (2020). Nel 2015, il suo corto Novena è stato selezionato per il concorso ad IRISHFILMFESTA.8.

Shaun Dunne è un artista di teatro e cinema che lavora a Dublino. Per il cinema, oltre ad aver interpretato film come Dating Amber, A Date for Mad Mary, What Richard Did, Shaun ha diretto tre cortometraggi: The First was a Boy, Iarscoláire (Past Pupil) e Dúirt Tú (You Said). Il documentario How to Tell a Secret, basato sul suo progetto teatrale Rapids, è il suo esordio come regista di un lungometraggio.

Zlata Filipovic è nata a Sarajevo nel 1980. Il suo Diario di Zlata, nel quale da ragazzina racconta la guerra in Bosnia ed Erzegovina, viene tradotto in più di trenta lingue. La sua famiglia, in fuga dal conflitto, si rifugia prima a Parigi per poi trasferirsi a Dublino, dove Zlata studia al Trinity College e inizia a lavorare nella produzione cinematografica. È co-fondatrice della Invisible Thread Films con Anna Rodgers.

IL TRAILER