Rocky Ros Muc

Rocky Ros Muc - Irish Film Festa 2018

Irlanda, UK, USA, 2017 – documentario

Regia: Michael Fanning; fotografia: Ronan Fox; montaggio: Michael Paisley; musica: Andrew Simon McAllister; produttori: Michael Fanning, Máire Bhreathnach; produttore associato: Rónán Mac Con Iomaire; produttore esecutivo: Trevor Birney; società di produzione: Below the Radar; location irlandese: Galway; durata: 92’

 

Sinossi

Dalle umili origini fino a competere per il titolo mondiale di pugilato. Dal tranquillo villaggio di Ros Muc, nella contea di Galway, al mondo criminale di James “Whitey” Bulger e ai bassifondi di Boston. A metà degli anni ’70 Sean Mannion lasciò Galway per Boston. Nell’ottobre del 1984 era sul ring del Madison Square Garden, a New York, a combattere per il titolo mondiale WBA. Rocky Ros Muc è la sua storia: una storia di sopravvivenza, determinazione, senso dell’onore e capacità di resistere. Una storia sul valore dell’identità e della comunità, non solo per Sean Mannion, ma per migliaia di emigranti come lui.

 

Il regista

Michael Fanning è un produttore e regista che ha realizzato un gran numero di programmi di attualità e factual per varie emittenti fra cui Channel 4 News, Sky, RTÉ, BBC e TG4. Ha iniziato la sua carriera nella UTV, dove per 5 anni si è occupato di notiziari. Dal 2013, è direttore generale della compagnia Below The Radar di cui coordina i progetti sia in inglese che in lingua gaelica come produttore esecutivo. Rocky Ros Muc è il primo documentario che dirige.

 

Il trailer