TOP 10 — Attori irlandesi

top ten irish actors

 

Irish Film Festa arriva alla sua 10a edizione (dal 30 marzo al 2 aprile alla Casa del Cinema di Roma) e abbiamo pensato di festeggiare compilando, in collaborazione con gli amici del festival, una serie di top 10 cinematografiche a tema irlandese: un modo giocoso per celebrare i nostri preferiti nel segno del 10.

Dopo la lista dedicata ai cortometraggi, a cura dei registi in concorso quest’anno, oggi è il turno degli attori: dieci interpreti cinematografici irlandesi scelti dal direttore di Irish Film Festa Susanna Pellis, che per ciascuno ha indicato anche i ruoli e le scene da ricordare.

 

1. GABRIEL BYRNE
Se in Into The West era nel pieno del suo fascino dolente, con In Treatment è andato davvero oltre: acting sublime, fatto di puro ascolto.

gabriel_byrne

 

2. STUART GRAHAM
Difficile decidere se in lui prevalga l’intelligenza, la sensibilità o il talento. Capace di riassumere tutto uno stato d’animo nel lampo di un’inquadratura, è vertiginoso in particolare nei cortometraggi Volkswagen Joe e Awaydays.

stuart_graham

 

3. GERARD McSORLEY
Incandescente in The Boxer, irrefrenabile in STARZ (li vedremo entrambi al festival).
Per tacere di tutto il resto.

gerard-mcsorley

 

4. BRENDAN GLEESON
Attore naturale quant’altri mai, e nonostante la stazza: come scegliere fra In Bruges, lo sbadiglio di The Village, e Calvary, un film intero che attraversa senza mai sorridere?

calvary-brendan-gleeson

 

5. PAT SHORTT
Fenomenale stand up comedian, è stato improvvisamente capace di rivelare grande sensibilità drammatica in Garage di Lenny Abrahamson. E da allora ci è rimasto nel cuore.

pat-shortt-in-una-sequenza-del-film-garage-115364

 

6. JAMES NESBITT & LIAM NEESON
Five Minutes of Heaven: il protestante nella parte del cattolico, il cattolico in quella del protestante, a fare i conti con un errore del passato che ha rovinato la vita a entrambi.

neeson_nesbitt

 

7. STEPHEN REA
Un signore dell’understatement. Sembra interpretare sempre lo stesso personaggio, invece è sempre diverso, capace di qualsiasi ruolo e qualsiasi accento.

stephen_rea

 

8. FIONNULA FLANAGAN
Indimenticabile soprattutto in Transamerica, quando le basta aprire la porta al figlio/figlia, con quell’abito multicolore e quella voce sguaiatissima, per portarsi via il film.

Fionnula-Flanagan

 

9. EILEEN WALSH
Coraggiosa oltre ogni limite: non solo in Magdalene, ma anche nei corti Morning e How Was Your Day?

6.-HWYD-EILEEN-WALSH1-1024x576

 

10. LALOR RODDY
Come molti, dice di aver curato la timidezza diventando attore. E di aver cominciato tardi al cinema perché anche il grande schermo lo intimoriva. Ogni sua apparizione emoziona, ma scelgo il corto Even Gods perché lì lascia addirittura senza fiato.

lalor_roddy

 

Menzione speciale all’attore emergente: BRIAN GLEESON

brian_gleeson