Poison Pen all’Irish Film Festa 2015

poison-pen-pp

 

L’Irish Film Festa 2015 ha scelto la commedia Poison Pen per la sua serata di apertura, giovedì 26 marzo. Il film, diretto a sei mani da Steven Benedict, Lorna Fitzsimons e Jennifer Shortall, è stato realizzato nell’ambito del corso di produzione cinematografica digitale del Filmbase di Dublino e dell’Università Staffordshire.

Fin dalla sua nascita nel 1986, il Filmbase è stata una delle istituzioni chiave dedicate a sviluppare l’arte del cinematografica in Irlanda, con un particolare compito di sostenere i giovani registi irlandesi emergenti. Si tratta di un centro risorse non-profit, dove i filmmaker possono noleggiare attrezzature, formare una rete di contatti, seguire corsi di formazione e ricevere supporto e informazioni sull’industria cinematografica irlandese.

«Formule che dovrebbero essere applicate di più anche all’estero — ha commentato il direttore artistico del festival, Susanna Pellis — il cinema italiano avrebbe solo da imparare da modelli di produzioni indipendenti come quello del Filmbase».

Le due giovani registe Lorna Fitzsimons e Jennifer Shortall, presenti all’Irish Film Festa accompagnate dalle produttrici Áine Coady e Sharon Cronin, ci hanno raccontato qualcosa di più sulla produzione di Poison Pen.

 

LA LAVORAZIONE

Il corso dura un anno, nei primi mesi seguiamo delle lezioni con professionisti del settore cinematografico: registi, direttori della fotografia… Poi si passa alla produzione: nel caso di Poison Pen abbiamo raccolto il budget necessario con una campagna di crowdfunding su Indiegogo, organizzando eventi e coinvolgendo le nostre stesse famiglie e i nostri amici.

A quel punto sono stati scelti i registi e tutti i membri della troupe, sulla base delle proposte di ognuno. La lavorazione ha richiesto in totale sei mesi, di cui tre settimane dedicate alle riprese. il montaggio è stato il giorno prima della proiezione al festival di Galway. L’ultimo trimestre del corso, infine, viene dedicato alla tesi.

È strano avere tre registi per un solo film, naturalmente all’inizio ci siamo anche scontrati. Poi però abbiamo studiato la sceneggiatura e ci siamo messi all’opera fianco a fianco. Ora abbiamo fondato una nostra società di produzione e il nostro prossimo lavoro sarà un cortometraggio.

 

IL CAST

È stato un processo lungo soprattutto riguardo alla scelta dei due protagonisti, Lochlann Ó Mearáin e Aoibhinn McGinnity. Abbiamo mandato la sceneggiatura a diversi attori: dovevamo trovare qualcuno disposto a lavorare gratis per tre settimane. Siamo molto soddisfatte del risultato.