La stanza sopra il pub di David Gilna, in scena a Roma con il patrocinio di Irish Film Festa

Dal 2 al 5 ottobre al Teatro Elettra di Roma, la Clan Mac Leod Production mette in scena in prima nazionale La stanza sopra il pub, adattamento in italiano di My Bedsit Window del giovane autore irlandese David Gilna.

La stanza sopra il pub nasce con l’intento di promuovere la cultura irlandese in Italia e in particolare a Roma, e viene presentato con il patrocinio di Irish Film Festa e Irlandando.

Gli spettatori che verranno a conoscenza dello spettacolo attraverso i canali di comunicazione di Irish Film Festa potranno usufruire di una riduzione sul prezzo del biglietto usando la parola d’ordine “Galway” al momento dell’acquisto o della prenotazione telefonica (consigliata).

 La stanza sopra il pub è la storia del viaggio di un giovane uomo, William Blake, attraverso le fasi della sua vita da aspirante attore a debuttante su palchi prestigiosi fino alla trasformazione in autore. Attraverso questo viaggio nel suo personale paese delle meraviglie, William si addentra oltre lo specchio delle illusioni e delle delusioni per raggiungere il suo sogno. Da Dublino a Londra e ritorno, William incontra molti strani personaggi lungo la via e la promessa e il miraggio del successo mantengono vivi i suoi sogni e le sue ambizioni anche nei momenti peggiori.

 

La stanza sopra il pub
2 – 5 ottobre 2014
Teatro Elettra, via Capo d’Africa, 32 – Roma

Regia Alberto Albertino
Testo David Gilna
Traduzione e adattamento Alberto Albertino
Con Alberto AlbertinoAndrea GueriniMatteo Maria DragoniLorenza Sacchetto
Disegno luci Luca Imola, Daniele Petroselli
Assistente alla regia Lorenza Sacchetto
Musiche Simone Meliconi
Prodotto da Clan Mac Leod Production

 

Orari
2 – 4 ottobre ore 21.00
5 ottobre ore 18.00

Info e prenotazioni

328.0057950 – 339.1786853
Biglietto intero: 15 euro – Ridotto: 12 euro
(Entrambi i biglietti sono comprensivi della tessera del teatro)

 

David Gilna è un giovane artista irlandese di Sword, nella Contea di Dublino. Nonostante la giovane età vanta già una serie di esperienze sia come attore che, principalmente, come autore di testi teatrali, molti dei quali basati su vicende personali.

David è incorso in un evento che gli ha, di fatto, cambiato la vita quando nel 2004, durante una vacanza a Boston, negli Stati Uniti, è stato colpito da un fulmine. Il trauma subito e il successivo recupero delle funzionalità nervose e motorie lo ha portato ad una ricerca interiore che lo ha trasformato da giovane e anarcoide perditempo in sensibile attore attento ai fatti del mondo che lo circonda e al suo piccolo quotidiano, diventato un viaggio di scoperta dopo questo tragico evento. Lo sguardo sulle vicissitudini quotidiane che prima dava per scontate lo hanno portato a scrivere i testi teatrali Cinque
notti (Five Nights in originale), La mia felicità (My Happyness), Il dono del fulmine (The Gift of Lightning), Questi luoghi feriti (These Wounded Places) e La finestra sopra il pub (My Bedsit Window). Altri lavori includono sceneggiature per Fair City, soap opera ambientata a Dublino, e alcuni cortometraggi.

Alcuni di questi testi sono stati portati in scena sia a Dublino che a Londra, dove ora David risiede.

Nel 2013 la Blue Pip Production ha acquisito i diritti per trasformare The Gift of Lightning in un film. David sta collaborando all’adattamento del testo teatrale per la sceneggiatura.

locandina-stanza-pub