Meet Ireland on Screen, al festival un convegno sull’industria audiovisiva irlandese

Meet Ireland on Screen è il workshop dedicato alle opportunità di collaborazione fra Italia e Irlanda nell’ambito dell’industria audiovisiva, organizzato da Enterprise Ireland in collaborazione con IRISH FILM FESTA e in associazione con l’Irish Film Board, che si terrà il 27 marzo alla Casa del Cinema di Roma.

Il workshop rappresenta un’opportunità unica di conoscere ed entrare in contatto con l’industria cinematografica e televisiva irlandese, cercando di fornire una panoramica dell’intera industria audiovisiva d’Irlanda.

I partecipanti riceveranno preziose informazioni sulle attuali opportunità di co-produzione fra i due Paesi, gli incentivi fiscali e i finanziamenti disponibili, e potranno ascoltare una presentazione e incontrare alcune fra le più talentuose e affermate società irlandesi di produzione e

Black Ice
Black Ice di Johnny Gogan

L’industria irlandese cinematografica, televisiva e di animazione è in continua inarrestabile crescita. Ogni anno viene prodotto in Irlanda un numero significativo e sempre maggiore di film e serie televisive, di assoluto livello internazionale.post produzione.

Alla produzione tradizionale si è recentemente affiancata con forza un’intensa attività di post produzione, sia di film nazionali che internazionali, grazie al livello raggiunto soprattutto nel settore VFX.

All’interno del workshop è perciò previsto un approfondimento specificamente dedicato a questo settore, in cui l’Irlanda è ormai unanimemente riconosciuta come polo di eccellenza mondiale. Nell’occasione sarà presentata la neonata e già attivissima VFX Association Ireland (VFXAI).

Tra i relatori Teresa McGrane dell’Irish Film Board, l’associato dell’Irish Taxation Institute John Gleeson, Paula Heffernan della Element Pictures e il regista Johnny Gogan (al festival vedremo il suo Black Ice).

In apertura interverrà l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Bobby McDonagh. Gli incontri saranno moderati da Leonardo Paulillo.

Enterprise Ireland è l’ente governativo deputato allo sviluppo e promozione dell’intero settore commerciale irlandese. Enterprise Ireland sostiene i media e le società di entertainment irlandesi fornendo consulenze, indicazioni strategiche, sostegno finanziario, accesso ai mercati internazionali e finanziamenti.

L’Irish Film Board (IFB) è l’ente nazionale per l’audiovisivo, chiamato a investire nel talento, creatività e impresa Irlandesi. Sostiene l’industria audiovisiva, finanzia progetti e promuove l’Irlanda come location per la produzione internazionale.