Aisha

Irlanda, 2022

Regia: Frank Berry; sceneggiatura: Frank Berry; fotografia: Tom Comerford; scenografia: Tamara Conboy; costumi: Kathy Strachan; montaggio: Colin Campbell; musica: Daragh O’Toole; casting: Elaine Grainger; produttori: Tristan Orpen Lynch, Aoife O’Sullivan, Donna Eperon, Sam Bisbee; società di produzione: Subotica Films, Write Direction Films. Location irlandese: Dublin, County Wicklow

Durata: 94’

Con Letitia Wright, Josh O’Connor, Denis Conway, Stuart Graham, Ruth McCabe, Lorcan Cranitch

SINOSSI

Aisha, una giovane donna nigeriana in cerca di asilo in Irlanda, si dibatte in un labirinto fra i servizi sociali e la burocrazia. Sola, e indisponibile a sacrificare la propria dignità per soddisfare le richieste delle autorità irlandesi, trova un alleato in Conor, un giovane del posto con un passato travagliato che lavora nel centro per richiedenti asilo dove lei alloggia. Insieme, i due lottano per tenere viva la loro affettuosa amicizia mentre la situazione per Aisha si fa sempre più difficile.

IL REGISTA

Il percorso che ha condotto Frank Berry alla realizzazione di lungometraggi premiati e acclamati dalla critica si è avviato dopo dieci anni di pratica cinematografica e di insegnamento nelle comunità. Dopo aver realizzato il documentario Ballymun Lullaby (2011), che ha vinto il Directors Guild of America’s  Directors Finders Award, Berry si è dedicato a lungometraggi drammatici caratterizzati dal forte impegno sociale. I suoi primi due film, I Used to Live Here e Michael Inside – entrambi presentati ad IRISHFILMFESTA, rispettivamente nel 2016 e nel 2019 – hanno ottenuto riconoscimenti sia in patria che a livello internazionale, tra cui il premio come Miglior Film agli Irish Film and Television Awards 2018 per Michael Inside.

IL TRAILER