IRISH FILM FESTA 2019 | I cortometraggi vincitori

I cortometraggi vincitori della 12a edizione di IRISH FILM FESTA (27 – 31 marzo 2019) sono Bless Me Father di Paul M. Horan, per la categoria Drama, e Mother & Baby di Mia Mullarkey, per la categoria Documentary.

Le motivazioni della giuria, composta da Cristian Scardigno (direttore artistico del Cisterna Film Festival), Kissy Dugan (presidente Women in Film, Television & Media Italia), Elisabetta Pandimiglio (regista), Lance Pettitt (Associate Research Fellow, Birkbeck, University of London).

Bless Me Father, «per la capacità di raccontare una storia senza tempo in un piccolo paese, custode di segreti inconfessabili. Per la messa in scena claustrofobica, dove il confessionale diventa luogo di confronto, sfogo e redenzione. Per il rigore registico al servizio del racconto e dei due straordinari attori, che fanno vivere la storia attraverso la loro voce e le loro misurate espressioni. Il peccato da espiare passa da un profondo rancore e un desiderio di vendetta».

Mother & Baby, «per la forza del racconto doloroso e poetico che, attraverso un’accurata ricostruzione, fa luce e fissa la memoria sulla vicenda poco nota di tanti bambini irlandesi crudelmente strappati alle madri e alla vita, da una spietata ingiustizia sociale».

Paul Horan e Mia Mullarkey con il direttore di IFF Susanna Pellis – foto: Mario Bodo