
Si rinnova la collaborazione tra IRISH FILM FESTA e New Italian Cinema Events: una selezione di film e cortometraggi dal festival sarà proiettata il 18 e il 19 luglio nell’arena estiva di Apriti Cinema, in Piazza de’ Pitti a Firenze.
«Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione con N.I.C.E. presentando al pubblico fiorentino una selezione di titoli di Irish Film Festa 2025. A Firenze portiamo 4 film: il corto d’animazione vincitore del nostro concorso, Retirement Plan, e il corto documentario The Memories of Others, a cui è andata una menzione speciale; e due dei lungometraggi maggiormente apprezzati dai nostri spettatori, il drammatico King Frankie e la black comedy Dead Man’s Money.
Una mini-rassegna che, in sole due serate, riesce a restituire la varietà del cinema irlandese contemporaneo, sottolineandone diverse eccellenze – l’animazione, il documentario – e come sempre celebrando il talento multiforme dei suoi magnifici attori», commenta Susanna Pellis, direttore artistico di IFF.
«Da quattro anni a questa parte N.I.C.E. ha portato il nuovo cinema italiano in Irlanda. Il grande entusiasmo che il pubblico locale ci ha riserva ci ha fatto venire voglia di ricambiare il favore. Abbiamo quindi cercato l’appoggio di Irish Film Festa, una rassegna che, sotto la sapiente direzione artistica di Susanna Pellis, da oltre 15 anni porta il meglio del cinema irlandese a Roma.
L’edizione pilota del 2024 ci ha dato grandi soddisfazioni e siamo quindi felici di poter replicare anche quest’anno. Grazie a questa preziosa collaborazione gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare una eterogenea selezione di film irlandesi di alta qualità», dice Viviana Del Bianco, direttore artistico di N.I.C.E. «Siamo, inoltre, particolarmente fiere di poter contare sull’appoggio dell’Irish Film Institute per la realizzazione di queste proiezioni».
Venerdì 18 luglio – King Frankie

Primo appuntamento venerdì 18 luglio con l’intenso dramma semiautobiografico King Frankie di Dermot Malone: dopo la morte del padre, il tassista dublinese Frankie (una magnifica interpretazione dell’attore Peter Coonan) riceve la visita inaspettata di una persona che lo porta a confrontarsi col suo passato, quando – in piena epoca Celtic Tiger – tutto è andato storto.
Prima del film, il cortometraggio d’animazione vincitore di IFF 2025: Retirement Plan di John Kelly.
Sabato 19 luglio – Dead Man’s Money

Sabato 19 luglio si prosegue con Dead Man’s Money, commedia nera di ambientazione rurale diretta dal nordirlandese Paul Kennedy: attore, sceneggiatore, produttore e regista, Kennedy ha recitato in teatro praticamente ovunque sia in Gran Bretagna che in Irlanda. Qui dirige Pat Shortt, molto popolare in patria soprattutto come comico, Ciarán McMenamin (Hope Street), Judith Roddy e Kathy Kiera Clarke (viste entrambe in Derry Girls).
Prima del film, il cortometraggio documentario The Memories of Others di Pauline Vermare e Marc Lesser (Menzione Speciale IFF 2025), che riscopre la figura del fotografo giapponese Akihiko Okamura attivo in Irlanda durante i Troubles.
Le proiezioni di N.I.C.E. con IRISH FILM FESTA sono organizzate in collaborazione con IFI International, programma dell’Irish Film Institute finanziato da Culture Ireland.
Il programma completo di Apriti Cinema è su cinemalacompagnia.it
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano. Inizio ore 21:45.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, senza prenotazione.
N.I.C.E. (acronimo di New Italian Cinema Events) è un’Associazione Culturale senza fini di lucro nata nel 1991 su iniziativa di un gruppo di professionisti del settore cinematografico. Il fine dell’associazione è quello di promuovere il nuovo cinema italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi culturali.