I cortometraggi di Irish Film Festa al Cisterna Film Festival 2018

cortometraggi_irishfilmfesta_cisterna_2018

 

IRISHFILMFESTA partecipa alla serata inaugurale della 4a edizione del Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio (19 – 22 luglio 2018, Cisterna di Latina) con una selezione di cortometraggi irlandesi. La collaborazione tra i due festival nasce nell’ambito della sezione Focus On, dedicata annualmente a una cinematografia nazionale: dopo la Polonia della scorsa edizione, quest’anno è la volta dell’Irlanda.

I corti scelti da IRISHFILMFESTA per il pubblico di Cisterna sono The Date, miglior cortometraggio al Galway Film Fleadh 2017 e debutto cinematografico della regista teatrale Selina Cartmell, attualmente alla direzione del Gate Theatre di Dublino; il documentario di finzione Lava Lisa di Edward Cleary, sulle conseguenze che un trauma emotivo può avere nella vita di una persona; Native di Linda Bhreathnach, che sceglie come interprete unico Patrick Bergin per un poetico viaggio di ritorno a Ros Muc nel Connemara; il thriller Gridlock di Ian Hunt Duffy, con protagonista Moe Dunford, premiato come miglior cortometraggio live action ad IFF 2017; il nordirlandese Boogaloo & Graham di Michael Lennox, candidato agli Oscar 2015. Due, infine, le opere di animazione, premiate ad IFF rispettivamente nelle edizioni 2017 e 2018: Second to None di Vincent Gallagher è un ironico cortometraggio in stop-motion, mentre Late Afternoon di Louise Bagnall, che è creative director presso Cartoon Saloon (lo studio produttore dei film candidati all’Oscar The Secret of Kells, Song of the Sea e The Breadwinner), affronta i temi della vecchiaia, dei ricordi e dei legami familiari con una delicata animazione tradizionale in 2D.

I corti di IRISHFILMFESTA saranno proiettati giovedì 19 luglio alle 21 nella corte di Palazzo Caetani (piazza XIX Marzo, Cisterna di Latina).

Logo CFF2018

Il Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio (4a edizione, 19 – 22 luglio 2018) nasce nel 2015 in risposta alla mancanza di una sala cinematografica nel paese.  È organizzato dall’associazione culturale MOBilitazioni Artistiche, con il sostegno della Regione Lazio, e il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, della Provincia di Latina e della Pro Loco. La direzione artistica è di Cristian Scardigno. Info: cisternafilmfestival.com

La sezione Focus On 2018, dedicata al cinema irlandese, è realizzata dal Cisterna Film Festival in collaborazione con IRISHFILMFESTA e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia.

 

I CORTOMETRAGGI DEL FOCUS ON IRELAND

THE DATE (Irlanda, 2017) | Selina Cartmell
Prod. Claire Gormley – 16’13’’
con Charlene McKenna, Rory Fleck-Byrne
Brian e Sinead si incontrano per un drink nel loro bar preferito e ricordano l’amore che li univa.

LAVA LISA (Irlanda, 2017) | Edward Cleary
Prod. Edward Cleary, Karol Stankiewicz – 10’02’’
con Grainne Boyle, Sorcha Herlihy, Sam Lucas Smith, Mary Pat Moloney
Un documentario di finzione su una donna che affronta un evento traumatico del passato in maniera molto insolita.

SECOND TO NONE (Irlanda, 2016 – animazione) | Vincent Gallagher
Prod. Damian Farrell – 7’12’’
Una commedia nera sul secondo uomo più vecchio del mondo. Miglior cortometraggio d’animazione Irish Film Festa 2017.

NATIVE (Irlanda, 2017) | Linda Bhreathnach
Prod. Linda Bhreathnach & Marina Yarnell Donahue – 13’51’’
con Patrick Bergin
Un lavoratore emigrato che torna a casa dopo tanti anni: Native parla di immigrazione e di ritorno, e della capacità di superare le sofferenze che fanno parte della vita.

GRIDLOCK (Irlanda, 2016) | Ian Hunt Duffy
Prod. Simon Doyle – 19’45’’
con Moe Dunford, Peter Coonan, Amy De Bhrun, Ronan Leahy, Steve Wall, Joe Mullins, Robyn Dempsey, Tristan Heanue
Una bambina scompare durante un ingorgo stradale. Il padre, sconvolto, chiede a tutti di aiutarlo a ritrovarla. Ma ben presto chiunque diventa un sospetto. Miglior cortometraggio live action Irish Film Festa 2017.

LATE AFTERNOON (Irlanda, 2017 – animazione) | Louise Bagnall
Prod. Nuria González Blanco – 9’22’’
Emily si perde nei ricordi e rivive momenti importanti della sua vita. La sua esistenza è sospesa tra passato e presente, eppure lei si sforza di collegarli. Miglior cortometraggio d’animazione Irish Film Festa 2018.

BOOGALOO & GRAHAM (Irlanda del Nord, 2014) | Michael Lennox
Prod. Brian J. Falconer – 14’
con Riley Hamilton, Aaron Lynch, Martin McCann, Charlene McKenna
Jamesy e Malachy sono al settimo cielo quando l’affettuoso papà regala loro due pulcini di cui prendersi cura. I bambini si dichiarano vegetariani e sognano di gestire un allevamento di polli, ma per loro si profila uno shock quando i genitori annunciano un grande cambiamento. Candidato agli Oscar 2015 come miglior cortometraggio.