The Shore – Oscar 2012 come Miglior Cortometraggio

Sabato 8 dicembre, alle ore 19.00, in Sala Volontè, proiezione di The Shore, Oscar 2012 come Miglior Cortometraggio. A seguire, verranno proiettati i cinque cortometraggi in competizione del Programma 1, in versione originale non sottotitolata: The Crush, Even Gods, Jonny Boy, The Boy in the Bubble, Baby Love.

Al regista Terry George, il festival dedica quest’anno un omaggio con la proiezione del suo primo film, Some Mother’s Son (nella sezione Irish Classic), in programma lo stesso giorno, alle 18.00, in Sala Deluxe.

Ambientato in un paesino del Nord Irlanda, The Shore, largamente basato su vicende realmente accadute, è la storia di Joe e Paddy, migliori amici sin da bambini. Gli anni e i crescenti conflitti nell’Irlanda del Nord portano i due amici ad allontarsi. Joe, dopo 25 anni dal suo espatrio in America, rientra a casa con sua figlia Patricia ormai adulta e si trova a fare i conti con il passato e col vecchio amico Paddy, rimasto in patria perché legato all’IRA. I risultati sono inaspettati, esilaranti e commoventi al tempo stesso.