THEM – Robin Lochmann

Tra i corti presentati nella categoria Animazione di IRISH FILM FESTA in short (27 – 29 novembre 2020), troviamo Them di Robin Lochmann.

Combinando tecniche analogiche e tecniche digitali, Lochmann racconta la deriva estremista di un’ideologia e i pericoli che dividono la società in un mondo immaginario, ma fortemente simbolico che rispecchia da vicino la realtà.

Demagogia, conformità di pensiero, violenza, ma anche speranza: il tema di Them è estremamente attuale. C’è qualche evento in particolare che ha fatto nascere in lei la necessità di raccontare questa storia?

Non è stato un singolo evento a far nascere l’idea, ma tutto ha preso forma nel periodo delle elezioni statunitensi del 2016. La sensazione era che il pendolo della politica stesse per ricevere un grande colpo e che un sacco di cose buone si stessero disfacendo. Ma per quanto le cose possano andare male, è importante aggrapparsi alla speranza e io penso che molte persone siano oggi più ottimiste di quanto non lo fossero quattro anni fa.

Anche dal punto di vista tecnico, Them è molto interessante. Quale è stata la sfida più complicata nel lavorare con tecniche di realizzazione differenti?

Lavorare con la motion capture è stata sicuramente la sfida più grande per me perché non avevo esperienza né con essa né con nessuna altra forma di animazione dei personaggi. Dato che stavamo usando un nuovo sistema che era ancora nella sua fase beta, non c’erano molte informazioni o risorse in merito a come gestire il flusso di lavoro. In pratica, questo ha implicato molte prove, errori e l’apprendimento attraverso la pratica.

La lingua parlata dai personaggi è inventata. Da cosa deriva questa scelta? Ci può illustrare come ha sviluppato questo idioma?

Penso che alcuni prodotti di animazione, quando i personaggi respirano e ansimano solamente, spesso risultino troppo scarni. Sicuramente lo era Them quando l’ho provato. C’erano troppi momenti in cui i personaggi erano molto espressivi e avevamo bisogno di sentirli dire qualcosa. Ma allo stesso tempo non volevo che parlassero un linguaggio riconoscibile. Ho scritto foneticamente alcune parole di differenti tribù che mi piacevano e ho inventato alcune frasi come riferimento, ma abbiamo anche improvvisato con alcuni amici. Ho scelto persone con diversi background e ho chiesto loro di parlare nel modo più vicino possibile al proprio accento nativo per ottenere un mix di dialetti. Una volta che cominci è anche molto divertente.

*

Among the short films presented in the Animation category of IRISH FILM FESTA in short (November 27 – 29), there is Them by Robin Lochmann.

Combining both analogue and digital techniques, Lochmann tells the extremist drift of an ideology and the perils which can divide a society in an imaginary world. Despite being fictional, Them is a highly symbolic short film which closely mirrors reality.

Demagogy, conformity of thought, violence, but also hope: the topic of Them is extremely relevant. Was there any particular event which made you feel the need of telling this story?

It wasn’t one particular event that sparked off the idea but it all came together around the time of the 2016 US elections. It felt as though the political pendulum was taking a big swing and a whole bunch of good things seemed to be unravelling. But as bad as things might get, it is important to hold onto some hope and I think many people are somewhat more optimistic now than they were 4 years ago.

Them is really interesting also from a technical point of view. Which was the most challenging thing in working with different animation techniques?

Working with motion capture was certainly the biggest challenge for me as I had no previous experience with it or with any form of character animation. Because we were using a new system that was still in its beta phase, there was not much information or resources in how to manage the workflow. It basically involved a lot of trial and error and learning by doing.

The language spoken by the characters is made up. Why this choice? Could you tell us how did you create this language?

I find that in some animations when characters only breath and gasp that it often feels too sparse. It certainly did when I first tried it for THEM. There were too many moments were the characters were too expressive and we needed to hear them say something. But I also didn’t want them to speak a language that was recognisable. I wrote down some words phonetically from different tribes that I liked and jumbled up some sentences as references but then we also improvised with friends. I picked people with diverse backgrounds and told them all to speak as close to their native accent as possible to get a mix of dialects. Once you get warmed up it’s quite a lot of fun actually.