17 – 21 marzo 2021
in streaming su IFI International

 

I FILM

ARRACHT – di Tom Sullivan

Irlanda, 1845, alla vigilia della Grande Carestia. Il pescatore Colmán Sharkey (Dónall Ó Héalaí) vive in una modesta dimora del Connemara con la moglie e il figlioletto. Su richiesta del sacerdote locale, accetta di prendere come aiutante Patsy (Dara Devaney), un ex-soldato che ha disertato dalla marina inglese. Intanto, la peronospera delle patate sta per arrivare anche in Irlanda e distruggere le coltivazioni. Accusato ingiustamente di un crimine, Colmán sarà costretto alla fuga.

THE HUNGER: The Story of the Irish Famine – di Ruán Magan (doc.)

Basandosi sull’Atlante della Grande Carestia irlandese (“Atlas of the Great Irish Famine”, pubblicato nel 2012) e su recenti ricerche, The Hunger ripercorre la tragica storia della carestia irlandese di metà Ottocento anche alla luce di una vera e propria lotta di classe. Le autorità britanniche, l’aristocrazia terriera e la borghesia cattolica irlandese: nessuno di loro fece quanto avrebbe potuto per evitare le sofferenze di quei 3 milioni di persone che erano in fondo alla scala sociale. Voce narrante di Liam Neeson.

WILDFIRE – di Cathy Brady

Sparita da un anno senza dare notizie, Kelly (Nika McGuigan) riappare d’improvviso nella sua città, un piccolo centro nordirlandese di confine. Sua sorella Lauren (Nora-Jane Noone), che non sapeva darsi pace dopo la sua scomparsa, è combattuta tra sollievo e amarezza. Il ricongiungimento fra le due giovani donne porta alla luce segreti di famiglia, e innesca un aspro scontro con un passato doloroso.
 

🎟️ PRENOTA I BIGLIETTI GRATUITI

📄 LEGGI LA GUIDA ALLA VISIONE

Dubbi? Domande? 📨 irishfilmfesta@gmail.com