Writing the Rising, a Roma il convegno sulla Rivolta di Pasqua del 1916

Rebellion-writing-the-rising_PP
REBELLION

 

Writing the Rising è il convegno internazionale e interdisciplinare che si terrà il 14 e il 15 gennaio 2016 presso la Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre.

Incontri e conferenze di Writing the Rising sono dedicati al Centenario della Easter Rising, la Rivolta di Pasqua che nel 1916 diede il via al lungo processo verso l’indipendenza dal Regno Unito e la costituzione della Repubblica d’Irlanda.

Il convegno sarà aperto da un intervento dell’Ambasciatore d’Irlanda in Italia Bobby McDonagh. Tra i relatori, Roy Foster (Università di Oxford), lo storico irlandese autore della biografia ufficiale di William Butler Yeats; Ben Levitas (Goldsmiths, University of London), autore di The Theatre of Nation: Irish Drama and Cultural Nationalism, 1890-1916 e Roisin Higgins (Teeside University) autrice di Transforming 1916: Meaning, Memory and the Fiftieth Anniversary of the Easter Rising.

In programma, il 15 gennaio alle ore 16.15, anche una presentazione di IRISH FILM FESTA e in particolare della sezione speciale che la nona edizione del festival (7 – 10 aprile 2016) dedicherà al Centenario. A seguire, verrà proiettato il primo episodio di Rebellion, nuova miniserie prodotta dalla rete televisiva nazionale irlandese RTÉ ambientata appunto durante la Rivolta del 1916 tra la gente comune di Dublino. Alla proiezione di Rebellion sarà presente lo sceneggiatore e accademico Colin Teevan (Birkbeck, University of London).

Writing the Rising è organizzato da Crisis – Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Irlandesi e Scozzesi diretto da John McCourt, in collaborazione con l’Ambasciata d’Irlanda in Italia e il Collegio di S. Isidoro a Roma.

Writing the Rising
14 – 15 gennaio 2016
Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio” via del Valco di S. Paolo, 19 – Roma
Ingresso libero

Il programma completo di Writing the Rising è consultabile QUI.