Oscar 2015, l’Irlanda è in gara con Song of the Sea di Tomm Moore

Song of The Sea
Song of The Sea

Giovedì 15 gennaio l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato le nomination relative alla 87esima edizione dei premi Oscar: il film d’animazione irlandese Song of the Sea, diretto da Tomm Moore e prodotto da Cartoon Saloon, è stato candidato come miglior lungometraggio d’animazione. Della cinquina fanno parte anche Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams (Disney), Dragon Trainer 2 di Dean DeBlois (DreamWorks), Boxtrolls – Le scatole magiche di Anthony Stacchi e Graham Annable (Laika) e La storia della principessa splendente di Isao Takahata (Ghibli).

«È un gran giorno per l’animazione irlandese e, come principale finanziatore del settore, l’Irish Film Board — così commenta il direttore James Hickey — si augura che questo risultato possa condurre a un’ulteriore crescita dell’industria e a un suo maggiore riconoscimento internazionale».

Sulla candidatura di Song of the Sea si è espressa anche il Ministro per le Arti Heather Humphreys: «È un’ulteriore, importante conquista per il settore dell’animazione irlandese, che è cresciuto moltissimo negli ultimi anni e rappresenta un elemento estremamente vitale della nostra industria audiovisiva. E, come dimostra questa nomination, sta anche avendo un notevole impatto sulla scena internazionale».

Per Tomm Moore e Cartoon Saloon, lo studio nato a Kilkenny nel 1999, è la seconda nomination dopo quella per The Secret of Kells, co-diretto con Nora Twomey e presentato all’Irish Film Festa nel 2010.

boogaloo_and_graham
Boogaloo & Graham

Nella cinquina dedicata ai migliori cortometraggi in live action troviamo poi il nordirlandese Boogaloo & Graham di Michael Lennox, ambientato a Belfast negli anni 60. Il corto è stato prodotto da Brian J Falconer e finanziato da Northern Ireland Screen.

Infine, Tutto può cambiare (Begin Again) del dublinese John Carney è presente nella cinquina della miglior canzone originale con il brano Lost Stars di Gregg Alexander e Danielle Brisebois.

La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà domenica 22 febbraio 2015.