Libri e Irlanda: 5 consigli per la lettura

libri-iff
Cinque consigli per la lettura, dedicati a chi vuole arrivare preparato alla prossima stagione cinematografica e a chi semplicemente, come noi, ama l’Irlanda e la sua storia.

 

BROOKLYN di Colm Tóibín

La storia della giovane Eilis, che negli anni 50 lascia Enniscorthy per cercare lavoro a New York, arriva al cinema con il film omonimo di John Crowley, su sceneggiatura di Nick Hornby. Presentato al Sundance Film Festival 2015, Brooklyn uscirà nelle sale americane a fine anno. La protagonista è Saoirse Ronan; al suo fianco Domhnall Gleeson, Emory Cohen e Julie Walters.

Brooklyn di Colm Tóibín (2009) è pubblicato in Italia da Bompiani.

 

ROOM di Emma Donoghue

Il nuovo film del nostro amato Lenny Abrahamson è tratto da Room di Emma Donoghue, che si è occupata personalmente dell’adattamento: un bambino (il piccolo Jacob Tremblay) nasce e cresce nella stanza dove viene tenuto prigioniero con la madre (Brie Larson). Del cast fanno parte anche William H. Macy e Joan Allen. Anche per Room, uscita internazionale prevista a fine 2015.

Room (2010) è pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo Stanza, letto, armadio, specchio.

 

QUELLI DEL SAN PATRICIO di Pino Cacucci

Seconda metà dell’Ottocento, Veracruz. Il Batallón San Patricio, formato da soldati irlandesi, combatte a fianco dei messicani contro l’esercito degli Stati Uniti. Pino Cacucci (l’autore di Puerto Escondido e La polvere del Messico) racconta la storia del tenente di artiglieria John Riley e della sua amicizia con l’ufficiale di West Point Aaron Cohen.

In libreria da pochi mesi con Feltrinelli.

 

L’ISOLA CHE SCOMPARE. VIAGGIO NELL’IRLANDA DI JOYCE E YEATS
di Fabrizio Pasanisi

«Per chi fosse interessato al rapporto tra l’isola di smeraldo, i suoi luoghi, la sua gente e gli scrittori, è fortemente consigliato il libro L’isola che scompare di Fabrizio Pasanisi, viaggio appassionato e anche amaro (fin dal titolo) in un mondo davvero a parte: così lo scorso marzo Mauro Gervasini presentava questo volume su Film Tv, la rivista media partner di Irish Film Festa.

Pubblicato da Nutrimenti Editore.

 

RATLINES di Stuart Neville

Di Ratlines ci ha parlato qualche mese fa Stuart Graham (qui l’intervista): il giallista Stuart Neville è infatti lo sceneggiatore del cortometraggio The Good Word, presentato in concorso ad Irish Film Festa 2015, ed è attualmente in produzione una serie televisiva tratta proprio dal suo Ratlines. Il romanzo è ambientato in Irlanda nel 1963, alla vigilia della visita di John Fitzgerald Kennedy, quando un uomo d’affari tedesco viene assassinato.

Al momento non c’è traduzione italiana.


Immagine in alto: kaboompics.com