Lelia Doolan presenta Bernadette – Notes on a Political Journey

BernadetteIRISH FILM FESTA presenta Bernadette – Notes on a Political Journey, un documentario di Lelia Doolan dedicato all’attivista politica nordirlandese Bernadette Devlin.

Alla proiezione, sabato 29 marzo alle 15.30 presso la Casa del Cinema di Roma (Sala Deluxe), saranno presenti la regista Lelia Doolan e la giornalista e scrittrice Silvia Calamati.

Bernadette Devlin irruppe per la prima volta sulla scena pubblica nel 1969. A 21 anni, era già una veterana della battaglia del Bogside. Descritta come una Giovanna D’Arco irlandese, e una Fidel Castro in minigonna, vinse le elezioni suppletive dell’Ulster centrale, diventando la più giovane donna eletta a Westminster.
Ribelle, scomoda, caparbia – caratteristiche esemplari ereditate dalla madre-, negli ultimi quaranta anni ha combattuto per i diritti civili come femminista, repubblicana e socialista. Nel 1981 è sopravvissuta a un attentato. Realizzato in nove anni, questo è un documentario sul suo lavoro e le sue idee.

Lelia Doolan, nata a Cork e a laureatasi a Dublino e a Belfast, ha iniziato come attrice prima con il Globe Theatre e poi con la televisione, diventando successivamente produttrice e regista. Dopo l’esperienza nella RTÉ, è stata direttore artistico dell’Abbey Theatre. Fra il 1979 e il 1988 ha insegnato al College of Commerce di Rathmines, dove ha istituito il primo corso universitario irlandese in Media e Comunicazione. È stata anche Presidente dell’Irish Film Board, cofondatrice e direttore del Galway Film Festival.