IRISH FILM FESTA Summer Arena | 31 luglio e 1 agosto alla Casa del Cinema

IRISH FILM FESTA torna sul grande schermo sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, presso il Teatro all’aperto della Casa del Cinema di Roma.

Dopo il forzato annullamento della 13a edizione, prevista a marzo 2020, e le iniziative in streaming di novembre 2020 (IFF in short) e marzo 2021 (IFF Silver Stream), IRISH FILM FESTA sceglie un’inedita collocazione estiva che consentirà al festival di ritornare finalmente dal vivo, ritrovando il proprio pubblico nella cornice familiare della Casa del Cinema a Villa Borghese.

La proposta cinematografica di IRISH FILM FESTA Summer Arena attinge come sempre al meglio della produzione irlandese contemporanea, e darà agli spettatori la possibilità di scoprire due titoli inediti che hanno già riscosso consensi a livello locale e internazionale: Bruno di Karl Golden e Extra Ordinary di Mike Ahern e Enda Loughman.

BRUNO di Karl Golden

Film realizzato con un budget davvero minimo, Bruno racconta il legame che si crea fra un senzatetto, un bambino e un cane seguendoli per un giorno e una notte per le strade di Londra.

Il regista e sceneggiatore di Bruno, Karl Golden, ha studiato al Trinity College e al Dublin Institute of Technology, prima di trasferirsi a Londra e successivamente a Berlino. Il suo film d’esordio, The Honeymooners, era stato presentato all’edizione inaugurale di IRISH FILM FESTA nel 2007.

EXTRA ORDINARY di Mike Ahern e Enda Loughman

La commedia soprannaturale Extra Ordinary, scritta e diretta da Mike Ahern e Enda Loughman, ha partecipato al SXSW Festival di Austin e ha vinto il premio come miglior film al Galway Film Fleadh 2019. Al centro della vicenda un vedovo (Barry Ward) ancora tormentato dalla moglie scomparsa, un’istruttrice di guida in grado di comunicare con l’aldilà (Maeve Higgins) e una rockstar in declino (Will Forte).

I filmmaker Mike Ahern ed Enda Loughman lavorano insieme, con lo pseudonimo di “Team D.A.D.D.Y.”, dal 2002. Dopo le prime collaborazioni di graphic design e animazione, hanno diretto molti commercial televisivi, video musicali di successo e cortometraggi. Extra Ordinary è il loro primo lungometraggio.

Il protagonista Barry Ward, che ricordiamo in Jimmy’s Hall di Ken Loach (2014), Pursuit (Paul Mercier, IFF 2016) e Maze (Stephen Burke, IFF 2018) è stato ospite di IRISH FILM FESTA in più di un’occasione. Barry ha appena vinto l’Irish Film & Television Academy Award al miglior attore non protagonista per Dating Amber (David Freyne, 2020).

«IRISH FILM FESTA Summer Arena nasce ovviamente dal nostro desiderio di tornare dal vivo con queste proiezioni all’aperto; ma anche di recuperare due dei migliori film che avevamo programmato nel 2020, per l’edizione poi congelata dal Covid. Si tratta di Extra Ordinary, commedia un po’ romantica e molto soprannaturale, dominata da una sorprendente performance comica del “nostro” Barry Ward.

E di Bruno, un super indie girato quasi in clandestinità, tre protagonisti in fuga seguiti con la camera a mano nelle vie londinesi: un film che ha tanta economia di mezzi quanta profondità di sentimenti, e che è diventato la mia personal choice», commenta il direttore artistico Susanna Pellis.

 

IRISH FILM FESTA Summer Arena fa parte del calendario di Caleidoscopio, la programmazione estiva della Casa del Cinema, ed è realizzata dall’associazione culturale Archimedia con il sostegno di Ambasciata d’Irlanda e Irish Film Institute. Media partner dell’iniziativa è Film Tv.

 

IRISH FILM FESTA Summer Arena

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Sabato 31 luglio
BRUNO di Karl Golden (95’)

Domenica 1 agosto
EXTRA ORDINARY di Mike Ahern e Enda Loughman (94’)

Teatro all’aperto Ettore Scola – Casa del Cinema 
Ore 21:00 – Ingresso gratuito

 

MODALITÀ DI ACCESSO E PRENOTAZIONE

L’ingresso alle proiezioni di IFF Summer Arena è gratuito e subordinato alla prenotazione da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire dalle 19:30 (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

L’accesso ai posti a sedere sarà consentito dalle ore 20:30.

 

PER INFORMAZIONI

info@irishfilmfesta.org
06423601 Casa del Cinema – Portineria