IRISH FILM FESTA Silver Stream | Online dal 17 al 21 marzo su IFI International

IRISH FILM FESTA Silver Stream

IRISH FILM FESTA torna online dal 17 al 21 marzo 2021: dopo la mini-edizione speciale dello scorso novembre, tutta dedicata ai cortometraggi, le attività del festival proseguono in forma digitale su una nuova piattaforma.

In attesa di poter incontrare nuovamente il pubblico alla Casa del Cinema di Roma, nasce IRISH FILM FESTA Silver Stream: in partnership con l’Irish Film Institute di Dublino, le proposte di IRISH FILM FESTA per l’anno 2021 saranno ospitate sulla neonata piattaforma IFI International, riservata ai festival di cinema irlandese che operano a livello internazionale.

«La prima di una serie di iniziative, in streaming o ibride, che stiamo progettando per il 2021»

Con IRISH FILM FESTA Silver Stream, il festival torna alla tradizionale collocazione nel mese di marzo e sceglie per l’apertura il giorno di San Patrizio, mercoledì 17 marzo: «Il successo dei corti online, lo scorso novembre, ci incoraggia a restare in contatto con il nostro pubblico anche in questa forzata modalità virtuale. E questa di San Patrizio è la prima di una serie di iniziative, in streaming o ibride, che stiamo progettando per il 2021», commenta il direttore artistico Susanna Pellis.

Tre film in streaming gratuito

Il programma di IRISH FILM FESTA Silver Stream propone in streaming gratuito per l’Italia tre lungometraggi, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano: il dramma storico Arracht di Tom Sullivan e il documentario The Hunger: The Story of the Irish Famine di Ruán Magan raccontano da diversi punti di vista la Grande Carestia irlandese che tra il 1845 e il 1855 causò la morte di un milione di irlandesi e l’emigrazione forzata di altri due milioni verso la Gran Bretagna, gli Stati Uniti, l’Australia e la Nuova Zelanda.

Wildfire di Cathy Brady ha invece un’ambientazione contemporanea: in una cittadina nordirlandese di confine, il ricongiungimento di due sorelle porta la loro famiglia e tutta la comunità a far luce su vecchi segreti e ad affrontare i traumi del passato.

ARRACHT di Tom Sullivan

Opera prima di Tom Sullivan, Arracht (Monster) è recitato in lingua irlandese e racconta la storia di un pescatore del Connemara che, al diffondersi della peronospora nei campi di patate, è accusato ingiustamente di un crimine e costretto a fuggire. La scorsa estate il film è stato selezionato dal Taormina Film Fest.

La potenza dei paesaggi naturali (Arracht è stato girato lungo le coste della contea di Galway) e l’intensità della colonna sonora composta dal gruppo folk Kíla (The Secret of Kells, Song of the Sea, WolfWalkers) sono i punti di forza di un film che si affida alla qualità evocativa delle immagini per portare sullo schermo uno dei momenti più tragici della storia del Paese.

Del cast fa parte l’attore Dara Devaney, di madrelingua irlandese, che il pubblico di IRISH FILM FESTA conosce già per An Klondike, primo western dell’isola realizzato da Dathaí Keane nel 2015, e il docu-drama storico Murdair Mhám Trasna (The Mhám Trasna Murders, 2018). 

THE HUNGER: THE STORY OF THE IRISH FAMINE di Ruán Magan

La ricostruzione storica del documentario The Hunger: The Story of the Irish Famine si basa sull’Atlas of the Great Irish Famine, pubblicato nel 2012, e mette in luce le mancanze delle autorità britanniche, dell’aristocrazia terriera e della borghesia cattolica irlandese nella gestione della crisi alimentare provocata dall’arrivo della peronospora sull’isola e dalla conseguente perdita dei raccolti di patate colpiti dal microrganismo parassita.

The Hunger è una produzione della televisione pubblica irlandese RTÉ, in collaborazione con il canale ARTE e lo University College Cork, andata in onda nel 2020 per ricordare il 175esimo anniversario dell’inizio della Carestia.

La voce narrante è di Liam Neeson: «Con la Carestia è iniziata la diaspora irlandese – commenta l’attore – una comunità che oggi conta 70 milioni di persone in tutto il mondo e oltre 30 milioni solo negli Stati Uniti. Io sono uno di loro, un irlandese del mondo e considero importante la mia partecipazione al film perché mostra un momento fondante della storia nazionale nel quale l’Irlanda è stata capace di ritrovare la speranza di fronte a una catastrofe. Una speranza di cui abbiamo bisogno anche oggi».

WILDFIRE di Cathy Brady

La regista nordirlandese Cathy Brady, già vincitrice di due premi IFTA, ha partecipato all’IRISH FILM FESTA nel 2014 con il corto Morning. Per l’edizione online Silver Stream torna con il suo lungometraggio d’esordio, Wildfire, interpretato da Nika McGuigan, Nora-Jane Noone, Martin McCann e Kate Dickie. Il film è realizzato in coproduzione con il ramo inglese della società cinematografica Tempesta di Carlo Cresto-Dina ed è stato presentato lo scorso novembre al Torino Film Festival.

Le sorelle Lauren (Nora-Jane Noone) e Kelly (Nika McGuigan) si ritrovano dopo una lunga separazione: il forte legame che le unisce mette in crisi le ipocrisie del piccolo centro in cui vivono, costringendo tutti a fare i conti col passato. La sensibilità di sguardo di Cathy Brady e il vigore con cui dirige le sue attrici danno carattere a questo dramma familiare ambientato in una terra di confine, dove l’eredità dei Troubles è ancora pesante e la Brexit provoca nuove incertezze sul futuro.

Nika McGuigan, che con Cathy Brady aveva già lavorato nel 2016 per la serie televisiva Can’t Cope, Won’t Cope, è scomparsa poco dopo la fine delle riprese, a causa un tumore. Aveva 33 anni. Suo padre è l’ex pugile Barry McGuigan.

«Ho scritto Wildfire pensando proprio a Nika e Nora-Jane – dice la regista – Abbiamo lavorato insieme per anni e siamo diventate amiche. Wildfire è stato il primo ruolo cinematografico da protagonista per Nika e ne testimonia lo straordinario talento e l’innegabile presenza scenica. Completare il film senza Nika è stato difficilissimo ma considero un privilegio averla conosciuta. Wildfire è dedicato a lei».

MODALITÀ DI VISIONE

I tre film di IRISH FILM FESTA Silver Stream saranno disponibili singolarmente per la visione in streaming da mercoledì 17 a domenica 21 marzo sulla piattaforma di video on demand IFI International. Dal momento del noleggio, il film resta accessibile per 72 ore; una volta iniziata la visione, gli spettatori hanno 48 ore per completarla.

La visione è possibile solo dall’Italia.

Gli spettatori possono prenotare i biglietti gratuiti, fino a esaurimento, su ifiinternational.ie

L’edizione online IRISH FILM FESTA Silver Stream è realizzata con il sostegno dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia. Media partner dell’iniziativa è Film Tv.

IRISH FILM FESTA è partner di IFI International, il programma dell’Irish Film Institute (IFI) che promuove la diffusione del cinema irlandese, dalle ultime novità del settore indipendente ai grandi classici, presso il pubblico internazionale.

La piattaforma streaming di IFI International è una nuova iniziativa dell’Irish Film Institute, realizzata con il sostegno di Culture Ireland. Il nuovo servizio si aggiunge alle attività dell’ente per l’accesso alla cultura, la formazione in campo cinematografico e la tutela del patrimonio audiovisivo.