The Hunger: The Story of the Irish Famine

Irlanda, 2020 – documentario

Regia: Ruán Magan; sceneggiatura: Ruán Magan; fotografia: Brian O’Leary; montaggio: Keith Walsh; musica: Natasa Paulberg; produttore: Ruán Magan; società di produzione: Create One/Wonderland, Tyrone Productions in associazione con RTÉ, ARTÉ, UCC.

Durata: 86’

Voce narrante: Liam Neeson

 

SINOSSI

Basandosi sull’Atlante della grande Carestia irlandese (“Atlas of the Great Irish Famine”, pubblicato nel 2012) e su recenti ricerche, The Hunger ripercorre la tragica storia della carestia irlandese di metà Ottocento anche alla luce di una vera e propria lotta di classe. Le autorità britanniche, l’aristocrazia terriera e la borghesia cattolica irlandese: nessuno di loro fece quanto avrebbe potuto per evitare le sofferenze di 3 milioni di persone che erano in fondo alla scala sociale.

 

IL REGISTA

Ruán Magan è un pluripremiato autore televisivo e teatrale. Tra i suoi lavori più recenti, i documentari 1916: The Irish Rebellion, presentato all’IRISH FILM FESTA nel 2016, e The Irish Revolution, con la voce narrante di Cillian Murphy. Suo anche il docudrama in quattro parti The Men Who Built America andato in onda su History Channel nel 2012.

 

IL TRAILER