Gar O’Brien è il nuovo capo del dipartimento Film & Tv dell’IFTA

Gar O’Brien è stato nominato capodipartimento per il cinema e la televisione della Irish Film & Television Academy (IFTA).

Gar è stato il responsabile della programmazione del Galway Film Fleadh dal 2010 al 2018, mentre nel 2019 ha lavorato come industry manager per la Galway Film Fair. 

In qualità di capodipartimento dell’IFTA, Gar O’Brien si occuperà dei nuovi piani quinquennali di sviluppo dell’Academy (ampliamento dei membri, attività di formazione e raccolta fondi, organizzazione delle cerimonie di premiazione) e curerà i rapporti con le altre accademie del cinema a livello internazionale, compresa l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences di Los Angeles.

Áine Moriarty – Direttore Generale IFTA – commenta così l’incarico di Gar: «L’Academy dà il benvenuto al brillante Gar O’Brien, siamo felicissimi del suo ingresso in squadra. Gar è un leader eccezionale e un professionista appassionato: siamo certi che la sua preparazione e la sua esperienza saranno determinanti per lo sviluppo dei nostri nuovi progetti».

«Negli ultimi quindici anni — dichiara Gar — l’Academy è diventata il cuore del mondo cinematografico irlandese: sono lieto di avere l’opportunità di lavorare con loro e dare il mio contributo per la crescita dell’istituzione».

* * * 

Nel 2018, Gar ha partecipato a Making Shorts, il panel dedicato al settore cortometraggi nell’industria cinematografica irlandese organizzato dall’11a edizione di IRISH FILM FESTA. In quell’occasione, Gar ha scritto anche un report dal nostro festival per il periodico irlandese CinÉireann

Gar O’Brien all’IRISH FILM FESTA 2018