Derry Girls

Irlanda del Nord, 2018, serie televisiva – PROIEZIONE SPECIALE

Regia: Michael Lennox; sceneggiatura: Lisa McGee; società di produzione: Hat Trick Production. Località irlandese: Derry

Durata: 25’ per ep.

Cast: Saoirse-Monica Jackson, Nicola Coughlan, Louisa Harland, Jamie-Lee Donnell, Dylan Llewellyn, Siobhan McSweeney, Tara Lynn O’Neill, Kathy Kiera Clarke, Ian McElhinney, Tommy Tiernan

 

SINOSSI

Ambientata a Derry all’inizio degli anni Novanta, questa esilarante sit-com osserva attraverso gli occhi della sedicenne Erin e dei suoi amici, con grande onestà e altrettanto affetto, la vita quotidiana di persone comuni sotto la costante minaccia dei Troubles.

 

LA CREATRICE E SCENEGGIATRICE

La sceneggiatrice Lisa McGee è nata a Derry, nell’Irlanda del Nord, e ha studiato alla Queen’s University di Belfast. Le sue opere teatrali includono Jump, poi adattato per il cinema; i suoi crediti televisivi comprendono la serie RTÉ Raw e la sitcom di Channel 4 London Irish. La prima stagione della serie comica Derry Girls è andata in onda su Channel 4 nel gennaio 2018, seguita dalla seconda nel marzo 2019.

IL REGISTA

Michael Lennox è originario della Contea di Antrim in Nord Irlanda. Laureatosi alla National Film and Television School in Inghilterra, ha diretto numerosi cortometraggi fra cui Boogaloo & Graham (2014, IFF.9) vincitore di un premio BAFTA e candidato agli Oscar come miglior corto Live Action. Il suo primo lungometraggio, Patch of Fog, con Stephen Graham e Conleth Hill, è stato presentato al festival di Toronto nel 2015. Per la regia di Derry Girls, Michael ha vinto un premio della Royal Television Society.

 

IL TRAILER