Finalmente in Italia L’Insurrezione di Dublino di James Stephens

insurrezione_dublino_libro_stephens

 

Arriva finalmente in Italia, in occasione del centenario della Easter Rising, e della stessa prima pubblicazione del volume, The Insurrection in Dublin del romanziere e poeta irlandese James Stephens (1880 – 1950).

 

LA SCHEDA DEL LIBRO — via menthalia.com

La Easter Rising, la rivolta irlandese della Pasqua 1916, non fu soltanto l’atto di nascita della moderna Repubblica d’Irlanda e il colpo di grazia al decadente Impero britannico, ma rappresenta ancora oggi – a cento anni di distanza – uno straordinario atto di martirio per la libertà, uno dei momenti più alti di resistenza contro il potere coloniale.

Un grande scrittore, testimone in prima persona della rivolta, assiste attonito ai fatti di Dublino e racconta sotto forma di diario i sette giorni di combattimenti che sconvolgono la sua città. Pubblicato per la prima volta poche settimane dopo la conclusione della rivolta, L’Insurrezione di Dublino descrive con efficace immediatezza la paura e lo smarrimento della popolazione, la tensione e l’attesa di una città che diventa teatro di una rivolta improvvisa e memorabile. Una cronaca dei fatti che, anche un secolo dopo, mantiene intatta la sua freschezza e racconta una Dublino inedita, dal fascino straordinario.

 

L’Insurrezione di Dublino (The Insurrection in Dublin) di James Stephens
a cura di Riccardo Michelucci e tradotto da Enrico Terrinoni
Menthalia Edizioni

Era la domenica di Pasqua, il giorno prima dell’insurrezione, e nelle chiese si alzava il grido gioioso «Dio è risorto». L’indomani per le strade si diceva invece «L’Irlanda è insorta». La buona sorte era in quel momento dalla sua parte, gli auspici erano buoni e, nonostante quanto accaduto, non credo che dovrà di nuovo abbassare la testa in futuro, né metterla mai più sotto la sabbia. Le pagine che seguono sono state scritte giorno dopo giorno durante l’insurrezione seguita alla Settimana Santa e, poiché sono l’impressione fugace di un periodo oltremodo singolare, l’autore ha deciso di non apportarvi alcuna correzione.

— James Stephens, L’Insurrezione di Dublino (Premessa)

Per acquistare: menthalia.it/shop