Visioni d’Irlanda al Cineclub Detour di Roma con Irish Film Festa

Appuntamento al Cineclub Detour di Roma giovedì 15 gennaio per una serata speciale in collaborazione con Irish Film Festa: alle 20.45 sarà proposta al pubblico una selezione dei cortometraggi dalle precedenti edizioni del nostro festival; a seguire, il film documentario Paradiso di Alessandro Negrini, ambientato a Derry in Irlanda del Nord.

Giovedi 15 gennaio 2015
VISIONI D’IRLANDA AL CINECLUB DETOUR
in collaborazione con IRISH FILM FESTA

ore 20.45 – Selezione di cortometraggi dalle precedenti edizioni del festival
Introduce Susanna Pellis, direttore artistico IFF

a seguire
PARADISO
di Alessandro Negrini (GB/Irlanda del Nord 2011, 60’ v.o. inglese, sott. italiano)
con Roy Arbuckle & The Signettes
Al termine incontro con il regista

12dic_paradiso_poster_673x800

Derry, Irlanda del Nord: ci sono troppi ghetto nel mondo, ognuno con le sue ingiustizie. Ma ce ne è uno condannato a qualcosa di peggio: ha dimenticato la sua musica. Fountain, ghetto protestante nel cuore della città, una volta una comunità piena di vita, dove tutti ballavano insieme senza differenze di religione. Roy Arbuckle, musicista e cantastorie, ha un piano: riunire la sua vecchia band, The Signettes, e organizzare una grande serata danzante in uno storico club del quartiere, invitando i “nemici” cattolici. Il film parla di muri, di tango, e di vecchi abitanti che non si vogliono arrendere. Vincitore di 17 premi internazionali, nominato in oltre 50 festival nel mondo. Definito di recente il doc più di successo nella cinematografia irlandese.

Derry, Northern Ireland: there are plenty of ghettos around the world, all of them with their own injustice. There is one ghetto condemned to something even worse: it has forgotten its music. It’s The Fountain, in the heart of the city: once a vibrant community, where people used to dance together despite religious differences. Roy Arbuckle, a musical troubadour, wants to reunite his former showband, The Signetts, in a high-risk attempt to try to do something that would be normal anywhere else but not yet in Northern Ireland: having a major dance night, inviting their old enemies and get Protestants and Catholics dancing together.

Cineclub Detour
Via Urbana, 107 – Roma
Info: cinedetour.it