Good Vibrations e l’Hard Rock Cafe Roma

Superb- Dormer as Terri HooleyIl cinema e la musica: due facce della stessa medaglia, quella che mescola riti, simboli e ideali, costruendo ponti sospesi tra le generazioni. Un melting pot che ritorna più vivo che mai in occasione dell’Irish Film Festa, in programma alla Casa del Cinema di Roma dal 27 al 30 marzo, e che dal 2007 fa conoscere e promuove in Italia la cinematografia irlandese.

L’edizione 2014 del Festival è legata più che mai alla storia della musica e quindi all’Hard Rock Cafe.

Good Vibrations, film che chiude l’Irish Film Festa, sarà anticipato da un breve dibattito con il contributo della School of Hard Rock, programma scolastico creato da Hard Rock Cafe Roma per conoscere e approfondire il legame tra i principali eventi storici e la musica, capace di interpretare al meglio i conflitti sociali.

«Il punk, come il rock, non è solo musica – spiega Fabio Villanis della School of Hard Rock durante il suo intervento all’Irish Film Festa – ma anche rottura, ribellione, specchio della realtà e sogno di rinascita. Insomma, la musica che “fa” il momento storico, così come da anni insegna e racconta l’Hard Rock Cafe di Roma».

Diretto da Glenn Leyburn e Lisa Barros D’Sa, il film, ambientato nella Belfast degli anni Settanta, racconta la storia di Terri Hooley, contestatore, appassionato di musica e protagonista della scena punk irlandese di quegli anni turbolenti.

Nella città sconvolta dal conflitto nord-irlandese, alla lotta armata Terri risponde aprendo un negozio di dischi proprio sulla Great Victoria Street, centro simbolico del conflitto. Lo chiama Good Vibrations, dal titolo di una canzone dei Beach Boys, uno dei gruppi che hanno accompagnato la sua adolescenza. “Buone vibrazioni” che quel negozio e la musica avrebbero portato in quel luogo e che sarebbero servite a resistere e a ricostruire un Ulster alternativo.

Dopo la proiezione del film, gli ospiti e lo staff del Festival si ritroveranno insieme nel locale rock di Via Veneto per continuare a raccontare di come la musica accompagni sempre tutte le rivoluzioni sociali.

 

Domenica 30 marzo 2014

Casa del cinema – Villa Borghese
ore 20 “Good vibrations, il punk e il sogno di riscatto

Hard Rock Cafe via Vittorio Veneto 62 a/b
ore 22 “Irish Film Festa all’Hard Rock Cafe
Dj set Dj Freenote con temi di musica irlandese

Per info e prenotazioni 06-4203051;  rome_salescoordinator1@hardrock.com
twitter.com/hrcrome

 

“School of Hard Rock”: un modo originale di fare scuola

School of Hard Rock è un progetto ideato da Ilaria D’Alessio Sales & Marketing Manager di Hard Rock Cafe Roma per i ragazzi di scuola media inferiore, superiore ed elementare. Ad oggi, oltre 6000 studenti hanno partecipato al programma, imparando con i loro insegnanti che Hard Rock Cafe è una realtà poliedrica, un ristorante, uno shop e museo al tempo stesso, con i suoi oltre 72.000 cimeli appartenuti ai più grandi musicisti e star della musica rock.

Ciascuna classe, introdotta nell’originale atmosfera del Cafe, viene accompagnata in un viaggio interattivo di 2 ore fatto di racconti, aneddoti sulle celebrità rock, video musicali, quiz a premi e ovviamente un ottimo menu.

Il programma è articolato in due fasi: nella prima gli studenti conoscono la storia di Hard Rock International, da punto di ritrovo delle stelle rock, fra cui Beatles, Rolling Stones e The Who, a museo della musica. Con i motti, “Love All Serve All”, “All is One”, “Take time to be kind”, “Save The Planet”, scolpiti in ognuno degli oltre 140 Cafe nel mondo, Hard Rock Cafe si presenta per i valori che hanno segnato i suoi 41 anni di storia, dai padri fondatori, Peter Morton e Isaac Tigrett, ad oggi.

Per avvicinare i più piccoli alla musica, Hard Rock Cafe ha introdotto anche il modulo “Be a Beatle”, raccontando le singole storie dei Beatles, durante una mattinata ricca di aneddoti, giochi e tanto divertimento. Il modulo dura due ore e trenta e prevede il supporto di video e musiche. I bambini ascoltano alcune delle canzoni scritte appositamente per loro, imparando “Ob-La-Di Ob-La-Da”, “All together Now” e guardando alcuni estratti del film “Yellow Submarine”.

Il programma dei 4 moduli per l’anno scolastico 2013/2014 è partito il 25.09.2013 e si concluderà il 30.06.2014. Le visite hanno luogo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.