Disco Pigs

Irlanda, 2001

Regia: Kirsten Sheridan; sceneggiatura: Enda Walsh; fotografia: Igor Jadue-Lillo; montaggio: Ben Yeates; musiche: Gavin Friday, Maurice Seezer; costumi: Lorna Marie Mugan; scenografia: Zoe McLeod; art direction: Lesley Oakley, Tamara Conboy; produttore: Ed Guiney; produttori esecutivi: Stephen Evans, Angus Finney, Rod Stoneman; produttore associato: Sophie Janson; produzione: Dp Film Productions, Reinassance Film, Temple Films; durata: 94′

Cast: Elaine Cassidy, Cillian Murphy, Eleanor Methven, Geraldine O’Rawe, Brian F. O’Byrne, Darren Healy, Gavin Friday

 

Sinossi

Nati lo stesso giorno, provenienti entrambi da famiglie problematiche, i diciassettenni Runt e Pig sono inseparabili. Piuttosto inclini alla violenza, si parlano in un linguaggio idiomatico che esclude il mondo esterno, e sono convinti che diventeranno il re e la regina delle loro storie fantastiche. Ma quello che li aspetta è un duro impatto con l’età adulta.

Primo lungometraggio della figlia di Jim Sheridan, da un testo teatrale cui la giovane regista imprime la propria distinta impronta visiva. Nei ruoli di Runt e Pig ci sono Elaine Cassidy e Cillian Murphy, due dei più validi giovani attori irlandesi.

 

La regista

Kirsten Sheridan, nata a Dublino nel 1976, è figlia del celebre regista irlandese Jim Sheridan. Kirsten, che ha iniziato a studiare cinema negli Stati Uniti, si è laureata alla Film School di Dun Laoghaire, in Irlanda. Il suo primo cortometraggio è stato Patterns (1998). Dopo altri corti (fra cui The Bench, e The Case of Majella McGinty), nel 2001 ha diretto Disco Pigs, tratto da una pièce del drammaturgo irlandese Enda Walsh.

Nel 2004 Kirsten è stata candidata all’Oscar per la sceneggiatura di In America (regia di Jim Sheridan), scritta con il padre Jim e la sorella Naomi. La sua regia più recente è August Rush (2007), con Robin Williams e Jonathan Rhys-Meyers.