Adam & Paul

adamandpauladdictionimage

 
Irlanda, 2004

Regia: Lenny Abrahamson; sceneggiatura: Mark O’Halloran; fotografia: James Mather; montaggio: Isobel Stephenson; musica: Stephen Rennicks, Hugh Drumm; scenografia: Iseult O’Síocháin; produttori: Jonny Speers, Andrew Lowe, Ed Guiney; società di produzione: Porridge Pictures, Speers Films, Element Films; location irlandese: Dublino; durata: 86’

Cast: Mark O’Halloran, Tom Jordan Murphy, Gary Egan, Deirdre Molloy, Mary Murray, Luise Lewis, Paul Roe, Ion Caramitru

 

Sinossi

Amici fin da bambini, Adam e Paul sono due tossicodipendenti dublinesi, alla disperata ricerca della dose quotidiana di eroina. Il film li segue nell’arco di ventiquattrore, alternando momenti di comicità con situazioni del tutto antisentimentali. Un po’ Beckett e un po’ Stanlio e Ollio, fra assurdo ottimismo, tenerezza e disperazione, uno dei titoli più sorprendenti e apprezzati del nuovo cinema irlandese.

 

Il regista

Il regista Lenny Abrahamson è nato a Dublino nel 1966. Dopo aver completato gli studi di filosofia al Trinity College, ha diretto un cortometraggio e numerosi commercials per la televisione in Irlanda, Gran Bretagna e all’estero. Adam & Paul, il suo primo lungometraggio, è uscito in Irlanda nel 2004 conquistando pubblico, critica e non pochi premi. Abrahamson ha ora diretto l’altrettanto apprezzato Garage (2007), nuovamente in collaborazione con l’attore, regista e autore teatrale Mark O’Halloran, che ha scritto entrambe le sceneggiature.